Cina, l’era delle riforme non è ancora finita

Cina, l’era delle riforme non è ancora finita
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RSI.ch Informazione ECONOMIA

I lavori del plenum sono stati anticipati da dati economici deludenti. Nel secondo trimestre, il PIL è cresciuto del 4,7% , in calo rispetto al 5,3% del primo trimestre e sotto le attese del 5,1. Un problema per il Partito, che ha fissato l’obiettivo minimo di crescita per il 2024 “intorno al 5% “ e che basa la sua legittimità proprio sulla continuità dello sviluppo economico. Ci si aspettano delle misure di stimolo per rilanciare i consumi interni, che a giugno sono cresciuti solo del 2%, quasi la metà rispetto al 3,7% di maggio e ben sotto le attese del 3,3. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altri media

All'inizio dei lavori del Terzo Plenum del Partito comunista cinese arrivano i dati che rischiano di adombrare l'appuntamento politico tanto atteso (e più volte rimandato). La seconda economia del mondo è cresciuta del 4,7 per cento su base annua nel secondo trimestre del 2024, meno di quanto previsto dagli analisti e sicuramente inferiore al dato incoraggiante del + 5,3 per cento raggiunto nel primo trimestre. (Today.it)

Oggi inizia, con un certo ritardo, il terzo plenum del Partito Comunista Cinese, che dovrà affrontare diversi problemi di carattere economico e politico rilevanti. (Scenari Economici)

Nel secondo trimestre il Pil cinese è cresciuto del 4,7% su base annua, ma sotto le aspettative degli analisti. “L’economi… (la Repubblica)

Cina, economia a rilento: nei primi sei mesi la crescita più bassa da oltre un anno. Consumi deboli e l’immobiliare resta una zavorra

Cina, crescita sotto le attese nel secondo trimestre dell’anno. La Cina è cresciuta meno delle attese nel secondo trimestre del 2024 ed ora gli occhi sono puntati su Pechino e sul Terzo Plenum, dove comunque non sembra possano essere decisi nuovi massicci stimoli alla domanda interna. (Ekonomia.it)

Con gli occhi del mondo puntati sulla campagna presidenziale degli Stati Uniti che rischia di trasformarsi in caos, Donald Trump che sfugge per un pelo al proiettile di un assassino e Joe Biden che affronta le richieste sempre più insistenti di farsi da parte, il leader cinese Xi Jinping ha iniziato silenziosamente a delineare la sua visione per il futuro della seconda economia più grande del mondo, mentre gli ultimi dati economici in arrivo dal Dragone non sono per nulla incoraggianti. (L'HuffPost)

L’ufficio statistico ha spiegato che l’economia è cresciuta complessivamente del 5% nella prima metà dell’anno, in linea con l’obiettivo fissato dal governo di una crescita attorno al 5%. Nel secondo trimestre del 2024 è cresciuta a un tasso del 4,7% contro il 5,3% del primo trimestre. (Il Fatto Quotidiano)