Consumi e crescita deludono nel secondo trimestre, l'economia rallenta

Consumi e crescita deludono nel secondo trimestre, l'economia rallenta
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Classxhsilkroad ECONOMIA

Il presidente Xi Jinping La diffusione dei dati sull'economia nel secondo trimestre dell'anno è stato il segnale di apertura del terzo plenum dei 200 membri del Comitato centrale del Partito comunista cinese, l'organismo politico più importante dell'apparato di potere di Pechino, le cui riunioni segnano in genere delle svolte significative nella gestione dell'economia e dello Stato. Non si è trattato di un segnale positivo, anche se non completamente negativo. (Classxhsilkroad)

Ne parlano anche altri giornali

La Cina apre i quattro giorni del terzo Forum del ventesimo comitato del Partito Comunista Cinese, cioè la riunione più importante di ogni ciclo, nella quale - storicamente - sono state adottate le principali decisioni economiche e politiche del colosso asiatico. (Secolo d'Italia)

Il conclave dei circa 370 dignitari riuniti sotto la presidenza di Xi Jinping è avvolto nel segreto. In un Paese comune (normale), se i massimi dirigenti governativi fossero riuniti per tracciare la linea della politica economica, sapremmo tutto sul luogo dell’assemblea. (Corriere della Sera)

Alcuni affermano che occorra vedere come è evoluto il consumo di cemento, oppure di elettricità, per vedere qual è la reale crescita economica. Innanzitutto, ci sono molte discussioni circa l’affidabilità di questi dati. (Corriere del Ticino)

Il Partito comunista cinese si chiude in conclave. In cerca di una ricetta per l'economia che langue (di M. Lupis)

Cina, crescita sotto le attese nel secondo trimestre dell’anno. La Cina è cresciuta meno delle attese nel secondo trimestre del 2024 ed ora gli occhi sono puntati su Pechino e sul Terzo Plenum, dove comunque non sembra possano essere decisi nuovi massicci stimoli alla domanda interna. (Ekonomia.it)

Ma un incontro di alti dirigenti di questo mese si sta delineando per offrire una serie di riforme molto diverse. (opinione.it)

Con gli occhi del mondo puntati sulla campagna presidenziale degli Stati Uniti che rischia di trasformarsi in caos, Donald Trump che sfugge per un pelo al proiettile di un assassino e Joe Biden che affronta le richieste sempre più insistenti di farsi da parte, il leader cinese Xi Jinping ha iniziato silenziosamente a delineare la sua visione per il futuro della seconda economia più grande del mondo, mentre gli ultimi dati economici in arrivo dal Dragone non sono per nulla incoraggianti. (L'HuffPost)