Cina, la Banca centrale «blinda» il Terzo Plenum con 93 miliardi di dollari

Cina, la Banca centrale «blinda» il Terzo Plenum con 93 miliardi di dollari
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il Comitato centrale in plenaria inizia la tre giorni di lavori, all’esame la bozza presentata a porte chiuse dal segretario generale Xi Jinping per pianificare la ripresa dell’economia che nel secondo trimestre è cresciuta solo del 4,7 per cento . Luglio però è il mese cruciale per il pagamento delle tasse in Cina e per evitare scompensi nel sistema la Banca centrale ha aumentato la liquidità ai massimi da gennaio iniettando 93 miliardi di dollari nel sistema interbancario con operazioni reverse repo. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Nel secondo trimestre il Pil cinese è cresciuto del 4,7% su base annua, ma sotto le aspettative degli analisti. “L’economi… (la Repubblica)

«Il commercio va a picco», avevano notato gli analisti davanti al sorprendente guadagno dell’1,6%, i mercati erano rimasti scettici («troppo contrasto col calo della bilancia commerciale»), infatti l’economia cinese ha rallentato più del previsto nel trimestre di giugno, anche in vista di un possibile ritorno alla presidenza Usa di Donald Trump, il “padre” della guerra commerciale con Pechino. (Il Sole 24 ORE)

All'inizio dei lavori del Terzo Plenum del Partito comunista cinese arrivano i dati che rischiano di adombrare l'appuntamento politico tanto atteso (e più volte rimandato). L'economia cinese rallenta ancora. (Today.it)

Cina, crescita sotto le attese nel secondo trimestre dell’anno

Alcuni affermano che occorra vedere come è evoluto il consumo di cemento, oppure di elettricità, per vedere qual è la reale crescita economica. Innanzitutto, ci sono molte discussioni circa l’affidabilità di questi dati. (Corriere del Ticino)

Ci si aspettano delle misure di stimolo per rilanciare i consumi interni, che a giugno sono cresciuti solo del 2%, quasi la metà rispetto al 3,7% di maggio e ben sotto le attese del 3,3. I lavori del plenum sono stati anticipati da dati economici deludenti. (RSI.ch Informazione)

Cina, crescita sotto le attese nel secondo trimestre dell’anno. La Cina è cresciuta meno delle attese nel secondo trimestre del 2024 ed ora gli occhi sono puntati su Pechino e sul Terzo Plenum, dove comunque non sembra possano essere decisi nuovi massicci stimoli alla domanda interna. (Ekonomia.it)