Cina, l'hotel del mistero dov'è riunito il Terzo Plenum di Xi

Cina, l'hotel del mistero dov'è riunito il Terzo Plenum di Xi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ECONOMIA

In un Paese comune (normale), se i massimi dirigenti governativi fossero riuniti per tracciare la linea della politica economica, sapremmo tutto sul luogo dell’assemblea. In Cina invece la stampa statale non offre alcuna indicazione su dove si sta svolgendo il Terzo Plenum del Comitato centrale del Partito comunista. Il conclave dei circa 370 dignitari riuniti sotto la presidenza di Xi Jinping è avvolto nel segreto. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ma un incontro di alti dirigenti di questo mese si sta delineando per offrire una serie di riforme molto diverse. (opinione.it)

Cina, crescita sotto le attese nel secondo trimestre dell’anno. La Cina è cresciuta meno delle attese nel secondo trimestre del 2024 ed ora gli occhi sono puntati su Pechino e sul Terzo Plenum, dove comunque non sembra possano essere decisi nuovi massicci stimoli alla domanda interna. (Ekonomia.it)

Alcuni affermano che occorra vedere come è evoluto il consumo di cemento, oppure di elettricità, per vedere qual è la reale crescita economica. Innanzitutto, ci sono molte discussioni circa l’affidabilità di questi dati. (Corriere del Ticino)

L'hotel misterioso e l'ombra dell'attentato a Trump: Xi apre il terzo plenum cinese

L' intensificazione globale delle riforme è la forza motrice fondamentale per lo sviluppo e la modernizzazione in stile cinese. Negli ultimi anni, il contributo della Cina alla crescita economica globale si è mantenuto intorno al 30%, fornendo un importante motore per lo sviluppo globale. (Milano Finanza)

Un dato sul Pil che delude le attese, proprio nel giorno in cui a Pechino Xi Jinping apre i lavori (in ritardo di mesi) del Terzo Plenum del Partito comunista: con le questione economiche in cima all’agenda, per stabilire la direzione del Paese negli anni a venire. (la Repubblica)

Nella quattro giorni dovrebbe essere definita una strategia per una crescita economica autosufficiente della Cina in una fase delicatissima. (il Giornale)