Treni, caos a Roma: cadono le prime teste, la decisione lampo di Salvini e RFI

Approfondimenti:
Migranti

Cadono (metaforicamente) le prime teste per il mercoledì nero dei treni a Roma, con 100 convogli soppressi e ritardi di ore per un guasto tecnico occorso nella notte tra martedì e mercoledì a Roma Termini. Una nota del Ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini comunica che RFI ha già sospeso, con decisione lampo, il contratto con la società intervenuta sulla tratta ferroviaria Parco Prenestino - Roma Termini, dove si è verificato un danno alla linea con conseguenze devastanti sulla circolazione dei treni. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il ministero dei Trasporti ha annunciato che "è stata sospesa qualsiasi attività tra Rfi e la ditta intervenuta sulla tratta ferroviaria Parco Prenestino Roma Termini, dove si è verificato un danno alla linea con conseguenze sulla circolazione dei treni". (Today.it)

Roma, 2 ott. (Agenzia askanews)

Treni: Udicon, Trenitalia chiarisca e trovi soluzioni concrete "Se il buongiorno si vede dal mattino, di certo non lo è stato per i viaggiatori dei treni con snodo a Roma, rimasti bloccati nelle varie stazioni a causa di un probabile guasto alla linea e senza alcun'informazione preventiva da parte di Trenitalia, con ripercussioni su tutto il territorio nazionale. (Ferrovie.it)

Caos treni a Roma, Salvini:”Errore di un’impresa privata”

Si tratta di uno «studio tecnico d’ingegneria». È quanto si legge nella presentazione della Str92 S.r.l, ditta del frusinate (la sede è a Fontana Liri) cui Rete Ferroviaria Italiana ha sospeso, nella tarda serata di mercoledì 2 ottobre, il contratto. (Corriere della Sera)

E' tornata regolare la circolazione dei treni sulla rete ferroviaria nazionale all'indomani dei disagi causati da un guasto nel nodo di Roma tra la stazione Termini e la stazione Tiburtina. (Adnkronos)

Come è possibile che accada che Termini si fermi? Un’azienda stanotte alle tre ha danneggiato un cavo a terra perché qualcuno ha piantato un chiodo nel punto sbagliato. – “E’ inaccettabile che accadano giornate come quella di oggi. (Il Faro online)