Svolta Meteo nella seconda decade di Novembre: cosa dicono gli ultimi aggiornamenti
Possibile ondata di freddo e maltempo nella seconda decade di Novembre Importanti aggiornamenti per la seconda decade di Novembre: freddo e precipitazioni potrebbero tornare sull'Italia. L'ipotesi prende sempre più corpo, sul Nord Europa si sta già formando una vastissima area ricolma di aria fredda ed instabile pronta a riversarsi sul vecchio continente nelle prossime settimane a causa di grandi movimenti a livello emisferico. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sullo scacchiere europeo regna indisturbato un lungo ponte anticiclonico che, dal bacino del Mediterraneo, si estende fino a raggiungere il Regno Unito. L'atmosfera risulta stabile anche sul nostro Paese, dove prosegue questa anomala fase di caldo fuori stagione. (iLMeteo.it)
L'anticiclone, che persiste sull'Italia ormai da diversi giorni, continuerà a garantire condizioni di sole e temperature elevate anche nella prossima settimana. A partire da lunedì 4 novembre, si prevede un debole afflusso di correnti orientali, che porteranno solo qualche addensamento nuvoloso al Nord. (ilmattino.it)
Nel corso dei prossimi sette giorni l’anticiclone punterà ancor più a nord, fino a raggiungere la Scandinavia. Sarà proprio questo il momento in cui la radice dello stesso anticiclone, in corrispondenza del Mediterraneo, inizierà ad indebolirsi lasciando il via libera a correnti leggermente più instabili che proveranno a riportare qualche segnale di maltempo specie sulle isole maggiori. (MeteoLive.it)
Lo spostamento dell’alta pressione verso Nord Europa favorirà un afflusso di aria fredda diretta verso i Balcani, toccando però anche il nostro Paese, seppur marginalmente. A Roma e provincia, così come in tutto il Lazio, sta per arrivare un po’ di freddo: le temperature si abbasseranno a partire da domenica 3 novembre. (7colli)
Freddo in arrivo a Roma. Sarà coinvolta anche l'Italia, anche se solo marginalmente. (ilmessaggero.it)
Questo Anticiclone garantisce condizioni stabili con un clima insolitamente mite per il periodo autunnale, particolarmente avvertito nel Centro e Sud Italia, dove le temperature diurne raggiungeranno valori prossimi ai 23-25°C. (Meteo Giornale)