Mutui, il taglio dei tassi della Bce traina le richieste (+3,4%) degli italiani

Mutui, il taglio dei tassi della Bce traina le richieste (+3,4%) degli italiani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Milano Finanza ECONOMIA

Aumenta l'importo medio dei mutui: +1% rispetto alla prima metà del 2023. Sul fronte della durata, le domande di mutui tra i 25 e i 30 anni rappresentano il 37,3% delle richieste complessive. Dagli under 45 deriva il 61,2% della domanda (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questi dati emergono dall'analisi fornita dal Barometro Crif. Un incremento che si accompagna a un impatto significativo delle surroghe, che hanno registrato un aumento del 6,4% nel primo trimestre del 2024 rispetto al primo trimestre del 2023. (QuiFinanza)

In attesa dell'eventuale nuovo taglio dei tassi a settembre, il mercato si sta portando avanti. Il mutuo a tasso variabile è sceso e il fisso non registra particolari variazioni (seppure in leggero rialzo). (Sky Tg24 )

Il documento fornisce indicazioni sulla domanda di finanziamenti di imprese e famiglie e sulle politiche di offerta adottate dalle banche, con disaggregazione per area geografica e settore economico. (Banca d'Italia)

Banca d'Italia, nel II semestre 2023 in calo richiesta di finanziamenti da parte di imprese e famiglie

«I risparmiatori hanno accresciuto soprattutto gli investimenti in titoli di Stato, obbligazioni bancarie e quote di Oicr . E' quanto ricorda la Banca d’Italia nella sua pubblicazione 'economie regionali' secondo cui «il processo, particolarmente intenso nella prima parte dell’anno, è risultato più accentuato nel Centro e nel Nord Ovest del Paese». (Gazzetta del Sud)

Frena la domanda di mutui da parte di famiglie e di finanziamenti delle imprese, nel secondo semestre del 2023, anche a causa dei criteri leggermente irrigiditi delle banche nella concessione di credito e della politica di tassi elevati praticata dalla BCE. (QuiFinanza)

Nel secondo semestre del 2023 è proseguita la contrazione della domanda di credito delle imprese per tutte le aree del Paese ad eccezione del Centro, in cui le richieste di finanziamenti sono tornate a crescere moderatamente. (LA STAMPA Finanza)