PALAZZO CHIGI * CONSIGLIO EUROPEO: «DOSSIER MIGRATORIO E SOLUZIONI INNOVATIVE, PROMOSSA DAL PREMIER MELONI UNA RIUNIONE INFORMALE TRA DEGLI STATI MEMBRI PIÙ INTERESSATI»

PALAZZO CHIGI * CONSIGLIO EUROPEO: «DOSSIER MIGRATORIO E SOLUZIONI INNOVATIVE, PROMOSSA DAL PREMIER MELONI UNA RIUNIONE INFORMALE TRA DEGLI STATI MEMBRI PIÙ INTERESSATI»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
agenzia giornalistica opinione ESTERI

Giovedì 17 ottobre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme ai Primi Ministri danese, Mette Friedriksen, e olandese, Dick Schoof, ha promosso una riunione informale tra alcuni degli Stati membri più interessati al dossier migratorio e in particolare al tema delle soluzioni innovative. Oltre a Italia, Danimarca e Paesi Bassi e Commissione Europea, hanno preso parte all’incontro, i Leader di Austria, Cipro, Grecia, Malta, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia e Ungheria (agenzia giornalistica opinione)

La notizia riportata su altri media

Dall’Albania, dove Giorgia Meloni ha spedito i primi migranti presi dal Mediterraneo, all&rsqu… Né questo summit di ottobre a Bruxelles è decisivo, ci mancherebbe anche questa. (L'HuffPost)

E’ in corso a Bruxelles il vertice sulla migrazione convocato da Italia, Olanda e Danimarca a margine del summit Ue, con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e altri otto Paesi membri. La politica del governo italiano riceve il plauso di alcuni leader europei. (AltaRimini)

La bozza del Consiglio europeo prevede "soluzioni innovative" contro l'immigrazione irregolare. Von der Leyen ha anche evidenziato dieci punti per affrontare le sfide migratorie, tra cui accelerare il Patto sulla migrazione e rafforzare la sicurezza alle frontiere, citando le crisi in Medio Oriente e Ucraina. (Rai Storia)

Meloni riunisce 10 leader prima del summit Ue sull'immigrazione

Dall'entourage del leader francese filtra irritazione per la riunione organizzata oggi dalla premier a margine del vertice Ue con dieci p… Emmanuel Macron frena sulla fuga in avanti che vuole imprimere Giorgia Meloni (la Repubblica)

“Sulle politiche migratorie stiamo assistendo a un cambio di paradigma: ovunque in Europa i governi assumono una linea dura perché lo chiedono le loro popolazioni”, dice al Corriere il ministro degli Esteri olandese Casper Weldkamp, in visita a Roma dove ha incontrato il capo della nostra diplomazia Antonio Tajani. (Corriere della Sera)

Obiettivo dell'incontro, a quanto si apprende da fonti itali… (L'HuffPost)