Migranti, Ligotti (legale superstiti): ''Cortocircuito istituzionale, accertare responsabilità''

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

"I parenti delle vittime e dei dispersi sono disperati, chiedono giustizia per quello che è accaduto. Non si può morire a cento metri dalla costa, quando si è già quasi arrivati a destinazione. Noi, con e nostre indagini difensive, vogliamo capire se ci sono state delle responsabilità da parte dei soccorritori. Perché non sono intervenuti, dove è stato il cortocircuito istituzionale". A parlare in una intervista all'Adnkronos è l'avvocato Luigi Ligotti, storico difensore di pentiti come Tommaso Buscetta o Gaspare Mutolo, che da ieri fa parte del team di legali incaricati da alcuni dei familiari delle vittime del naufragio di domenica scorsa a Steccato di Cutro (Crotone). (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Nell’esposto i parlamentari chiedono alla procura di Roma di valutare le responsabilità ministeriali riguardo alla macchina dei soccorsi. Slitta intanto alla prossima settima l’incidente probatorio davanti al Gip del tribunale di Crotone Michele Ciociola per cristallizzare le prove che potrebbero emergere dai racconti dei sopravvissuti alla traversata partita dalla Turchia. (Adnkronos)

"Come abbiamo detto sin dal primo momento - ha sostenuto - stiamo acquisendo tutti gli elementi connessi a questa vicenda e ciò che riguarda i momenti precedenti al disastro. "Ce la stiamo mettendo tutta, siamo a buon punto di ricostruzione della rete di comunicazioni che sono avvenute prima dell'evento". (Tiscali Notizie)

Francesco Verri spiega con queste parole quello che sarà il ruolo del pool di avvocati nominati dai superstiti e da familiari delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. Strage di migranti (LaC news24)

Il procedimento è senza indagati e ipotesi di reato. A chiederlo Cucchi, Bonelli e Fratoianni Strage dei migranti a Cutro, la procura di Roma apre un fascicolo dopo esposto parlamentari di Andrea Ossino (Repubblica Roma)

"Li hanno lasciati soli a mare ma anche a terra. Chissà quante vite si sarebbero potute salvare". (la Repubblica)

Promette di diventare una legislatura molto lunga per la Procura di Roma, alla quale la sinistra sembra aver deciso di rivolgersi in maniera costante per amplificare le questioni politiche. (Secolo d'Italia)