Ictus cerebrale. Caldo estremo possibile fattore di rischio

Ictus cerebrale. Caldo estremo possibile fattore di rischio Il rischio ictus aumenta con il passare degli anni ma ci sono anche altri fattori che indeboliscono i meccanismi di difesa dell’organismo, alzando le probabilità di esserne colpiti, tra questi appunto la disidratazione, che comporta sia la riduzione del volume di sangue in circolo, sia l’aumento della sua viscosità. Dall’Associazione Italiana Ictus e da Alice Italia Odv arrivano i consigli su come difendersi 24 LUG Caldo estremo come fattore di rischio? Sembrerebbe proprio di sì. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Quest’ultima, chiamata “perspiratio insensibilis” – spiega la cardiologa della Asl Toscana centro, Marzia Giaccardi - può far perdere da 500 a 1500 ml di acqua (H2O) al giorno e, calcolando che, su circa 5 litri di sangue circolante nel nostro sistema cardiovascolare, il 50% circa è costituito da H2O, è logico capire che il gran caldo possa minacciare l’equilibrio cardiovascolare del paziente cardiopatico”. (Nove da Firenze)

Dopo un giugno brutto, con ricorrenti piogge e temperature sotto la media, al 20 luglio ci troviamo decisamente in piena estate, con il caldo ormai arrivato e protagonista almeno fino agli inizi di settembre. (LevanteNews.it)

Il caldo torrido di questi giorni potrebbe avere effetti dannosi sulla salute dell’uomo, ecco perchè è fondamentale proteggersi nelle ore considerate più pericolose (Cityrumors Abruzzo)

Come restare al fresco e curare il colpo di calore durante le temperature da record

Le ondate di caldo fanno aumentare le probabilità di insorgenza dell'ictus ischemico acuto, un evento molto grave che può causare disabilità e morte. (la Repubblica)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Uno dei maggiori problemi di salute legati al caldo è il rischio di malattie legate al calore, in particolare colpi di calore e colpi di calore. Con l’aumento delle temperature estive in diverse regioni del mondo, e in alcune di esse persino infrangendo i record storici di ondate di calore, restare al fresco diventa fondamentale. (Oltre la Linea)