SpaceX, la sinistra insegue ancora le fake. Foti: «Il nostro unico interesse è garantire il servizio»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Incuranti della chiara smentita di Palazzo Chigi, i partiti di opposizione hanno continuato a cavalcare la "balla spaziale" di un fantomatico accordo da un miliardo e mezzo tra governo e SpaceX per la fornitura di sistemi avanzati di sicurezza nelle telecomunicazioni, attraverso Starlink. «Meloni riferisca in Parlamento» è stato (Secolo d'Italia)
Su altri giornali
Il professore di Ingegneria informatica: "Si affiderebbe a un'azienda americana un tassello di un'infrastruttura critica" (LAPRESSE)
• Tipo che Starlink costerebbe meno di un decimo rispetto agli altri servizi ipotetici che ad oggi nemmeno esistono. • No, assolutamente. Quella è la ragione per aizzare la folla e fare baccano. Le ragioni sono molto più profonde. (Nicola Porro)
Da una nota da Palazzo Chigi si legge “Le interlocuzioni con SpaceX rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati”. (Radio Radio)
Il maxi-contratto in discussione da 1,5 miliardi, di cui ha riferito l’agenzia americana Bloomberg, coinvolge direttamente la Difesa ed è da mesi sotto l’osservazione dei servizi di intelligence. I piani di Starlink per portare la banda ultralarga con il satellite nelle aree remote del Paese partono dalla Lombardia. (Il Sole 24 ORE)
Banda larga via satellite, la Lombardia apripista. È in via di pubblicazione, sulla piattaforma Sintel da parte di Aria (l’azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti) un bando da 6,5 milioni di euro per utilizzare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari. (CorCom)