PSICOLOGIA - Il giorno dedicato ai sogni

Secondo alcune ricerche neuroscientifiche, ogni anno un adulto mette insieme circa mille sogni diversi, e la quasi totalità finisce per essere dimenticata al momento del risveglio. Per questo, in fondo, può avere un senso celebrare oggi, 25 settembre, il “World Dream Day”, la giornata mondiale dei sogni, quella in cui tutti sono autorizzati a sognare ad occhi aperti o a ancora ad aprire il celebre cassetto dove conservare quelli più importanti. (QC QuotidianoCanavese)

Se ne è parlato anche su altri media

In chla giurnàda chi, 25 setember, giurnàda mundiàl di sògni 2024, ò pensàd da ricurdà prìma de tϋt un sogn impurtànt, famùŝ : “I have a dream .....Mi gh’ò un sogn...” L’è el discùrs che Martin Luther King l’à tegnϋd el 28 agust 1963 a la fin d’la màrcia per i dirìti civìli. (Il Cittadino)

Sweet Dreams (Are Made of This) Il singolo degli Eurythmics è tratto dall'omonimo album del 1983. (Radio Monte Carlo)

Un viaggio unico, tra fotografie, immagini e storia. Il volume (della prestigiosa collana Rizzoli illustrati), da domani (25 settembre) sarà in edicola con la Gazzetta di Parma a 13 euro più il prezzo del quotidiano. (Gazzetta di Parma)

Giornata mondiale dei sogni: il decalogo di Alberto Pellai per sonni (e sogni) sereni

Giornata mondiale dei sogni Istituita nel 2012 dall’americana Ozioma Egwuonwu, esperta di strategie motivazionali ed ex professoressa alla Columbia University, la Giornata è nata con l’obiettivo di motivare le persone a dare valore ai propri sogni e a lavorare per trasformarli in realtà, credendo di più nelle proprie potenzialità. (Io Donna)

Oggi è la giornata mondiale dei sogni: ecco perchè sono importanti per la nostra vita I sogni: un mistero svelato dalla scienza (Positanonews)

I sogni son desideri di felicità, canta Cenerentola in uno dei cartoni animati più famosi della Disney. In realtà, questo vecchio adagio affonda le sue radici in una delle teorie cardine del pensiero di Freud, perché è proprio nei sogni che abitano, per adulti e bambini, la voglia e il desiderio di essere felici, che si nascondono le ambizioni e, a volte, anche i rimpianti. (Corriere della Sera)