Meteo, doppia Ondata di Caldo. Mica finisce qui. Poi brusco cambiamento e crollo temperatura

Altri dettagli:
Migranti

L’estate 2024 in Italia è segnata da una persistente ondata di caldo causata dall’anticiclone africano. Questa situazione sta portando temperature elevate, con valori che potrebbero superare i 40°C (valore già superato) in alcune località del Centro e Sud Italia, Sardegna e Sicilia, e raggiungere punte vicine ai 45°C. L’intensità e la durata di questo caldo sono esacerbate dall’effetto “Dome”, un fenomeno che comprime l’aria nei bassi strati atmosferici, amplificando ulteriormente il calore. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre testate

Sfuggire al caldo soffocante dell’estate è un desiderio comune, ma spesso si fraintende questa aspirazione. Infatti, chi cerca un cambiamento nel meteo, immagina condizioni completamente diverse, come un rigido inverno o le tipiche perturbazioni atlantiche autunnali. (Meteo Giornale)

Agosto inizierà in apparente contro tendenza rispetto alla fine di luglio con qualche passaggio temporalesco più incisivo e temperature in contenuta diminuzione, ma non ovunque Apparente perchè secondo i modelli matematici entro la seconda settimana del mese i paesi mediterranei dalla Spagna all'Italia fino ai Balcani e la Grecia potrebbero tornare a fare i conti con l'anticiclone africano (3bmeteo)

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia (METEO.IT)

Meteo: i temporali arrivano prima del previsto; l'ultima previsione

L’ennesima escalation dell’anticiclone africano condiziona il meteo di questo scorcio finale di luglio, mentre avremo delle insidie con l’inizio di agosto. Non sarà però il segnale di chissà quale cambiamento importante, visto che l’anticiclone africano riprenderà forza già dall’inizio della prossima settimana. (Meteo Giornale)

La colpa, in questo caso, non è tanto dell’anticiclone africano e nemmeno del caldo estivo, quanto piuttosto delle pochissime precipitazioni che si sono avute nella prima parte dell’anno, fra Inverno e Primavera. (Meteo Giornale)

La novità di oggi è che le ultime proiezioni dei modelli previsionali sembrano anticipare l'arrivo dei temporali e quindi pure di un po' di refrigerio, anche se questa svolta sarà molto probabilmente transitoria e confinata solo ad alcuni settori dell'Italia. (MeteoGiuliacci)