Ondata di caldo in Italia: tra record e cambiamenti

L'estate 2024 in Italia è segnata da una persistente ondata di caldo. Questa situazione, causata dall'anticiclone africano, sta portando temperature elevate in alcune località del Centro e Sud Italia, Sardegna e Sicilia. I valori potrebbero superare i 40°C, valore già raggiunto, e raggiungere punte vicine ai 45°C.

L'intensità e la durata di questo caldo sono esacerbate dall'effetto "Dome". Questo fenomeno comprime l'aria nei bassi strati atmosferici, amplificando ulteriormente il calore.

La calura va a braccetto con la siccità al Sud e soprattutto in Sicilia. Questa mancanza d'acqua al Sud è legata alle scarse precipitazioni degli ultimi 6 mesi, se non dell'ultimo anno. Questo caldo così persistente aumenta l'aridità dei terreni e la sofferenza per le piante.

Nonostante l'anticiclone africano condizioni il meteo di questo scorcio finale di luglio, avremo delle insidie con l'inizio di agosto. I primi giorni di agosto mostreranno qualche temporale e un lieve calo delle temperature. Tuttavia, sarà una crisi momentanea, dato che l'anticiclone africano riprenderà forza già dall'inizio della prossima settimana.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo