Meteo: guai per la Spagna, altro ciclone la prossima settimana?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non ci sono buone notizie per la Spagna e la Penisola Iberica, che rischiano di dover affrontare una nuova potente ondata di maltempo durante la prossima settimana. Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. Sia chiaro, le condizioni meteo peggioreranno anche in Italia, ma il grosso del maltempo sembra essere diretto quasi esclusivamente verso la Spagna. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Con buona probabilità, la Spagna vivrà una nuova intensa ondata di maltempo, mentre l’Italia vedrà precipitazioni a fasi alterne e addirittura un aumento delle temperature. Negli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo ci sono stati importanti cambiamenti riguardo all’evoluzione della prossima settimana sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Domani, domenica 10 novembreNord: Tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura, in dissolvimento con l'azione del sole Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20 (3bmeteo)
Il primo impulso freddo della stagione raggiungerà il bacino del Mediterraneo tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre. Inizialmente sarà il nostro Paese a osservarne gli effetti con locale instabilità e nevicate in montagna, a tratti anche a quote più basse. (iLMeteo.it)
Negli ultimi giorni si parla molto dell’arrivo del gelo e della neve a bassa quota lungo la nostra penisola, ma al momento non ci sono riscontri diretti all’interno delle simulazioni modellistiche. (Meteo Italia)
Questa prima decade di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo in Italia ma su gran parte d’Europa. La presenza di un solido e vastissimo campo di alta pressione impedisce infatti l’arrivo di perturbazioni atlantiche significative, garantendo condizioni di stabilità, accompagnate da nubi basse e nebbie. (Tempo Italia)
L’alta pressione si sposterà verso le aree orientali dell’Europa, causando un calo di pressione sul Mediterraneo e portando instabilità atmosferica in varie regioni italiane, specialmente sulle Isole Maggiori e lungo le coste tirreniche di Toscana e Liguria. (Tempo Italia)