Meteo: guai per la Spagna, altro ciclone la prossima settimana?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Non ci sono buone notizie per la Spagna e la Penisola Iberica, che rischiano di dover affrontare una nuova potente ondata di maltempo durante la prossima settimana. Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. Sia chiaro, le condizioni meteo peggioreranno anche in Italia, ma il grosso del maltempo sembra essere diretto quasi esclusivamente verso la Spagna. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con buona probabilità, la Spagna vivrà una nuova intensa ondata di maltempo, mentre l’Italia vedrà precipitazioni a fasi alterne e addirittura un aumento delle temperature. Negli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo ci sono stati importanti cambiamenti riguardo all’evoluzione della prossima settimana sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)

È peggiorato il tempo al Sud e qualcuno ha ringraziato il Cielo. (Corriere della Sera)

Tuttavia, le condizioni meteo stanno gradualmente cambiando sull’estremo Sud e, in particolare, sulle nostre isole maggiori, dove la radice dell’alta pressione inizia a mostrare segni di cedimento. (Tempo Italia)

Domenica 10 novembre sarà una giornata in cui il meteo in Italia offrirà uno spettacolo variegato, quasi come una tavolozza di colori sparsi tra cieli sereni e nuvole incerte. Dopo un periodo di stabilità dominato dall’alta pressione, ci troviamo ora in una fase di transizione, dove il meteo si fa capriccioso e porta un po’ di pepe a questa stagione autunnale. (Meteo Giornale)

Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia, perché riteneva che la goccia fredda in quota (DANA in spagnolo) potesse scivolare molto più ad ovest, andando a generare una nuova pericolosa depressione al suolo a ridosso della Penisola Iberica (MeteoLive.it)

METEO TOSCANA. La novità che si apprezza quest’oggi sul medio e lungo termine è un progressivo allineamento nei modelli previsionali nell’indicare la Spagna come obbiettivo primario della discesa artica. (Meteo Toscana)