La lunga fase di alta pressione che ci accompagna ormai da inizio novembre sta per giungere al termine. La radice dell’alta pressione sta già subendo un chiaro indebolimento da…
Leggi
Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia…
Leggi
Domenica 10 novembre sarà una giornata in cui il meteo in Italia offrirà uno spettacolo variegato, quasi come una tavolozza di colori sparsi tra cieli sereni e nuvole incerte. Dopo un…
Leggi
Non ci sono buone notizie per la Spagna e la Penisola Iberica, che rischiano di dover affrontare una nuova potente ondata di maltempo durante la prossima settimana. Quella che…
Leggi
Negli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo ci sono stati importanti cambiamenti riguardo all’evoluzione della prossima settimana sul Mediterraneo. Quella che sembrava poter essere…
Leggi
Questa prima decade di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo in Italia ma su gran parte d’Europa. La presenza di un…
Leggi
METEO TOSCANA. La novità che si apprezza quest’oggi sul medio e lungo termine è un progressivo allineamento nei modelli previsionali nell’indicare la Spagna come…
Leggi
Domani, domenica 10 novembreNord: Tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura, in dissolvimento con l'azione del sole…
Leggi
È peggiorato il tempo al Sud e qualcuno ha ringraziato il Cielo. In particolare in Sicilia, dove però le intense piogge, nelle province orientali…
Leggi
Nonostante l’indebolimento dell’alta pressione, nel corso del fine settimana la situazione meteo rimarrà nel complesso stabile, con poche piogge portate…
Leggi
Le ultimissime emissioni dei modelli matematici, per il momento principalmente gli scenari ufficiali, ribalterebbero quanto evidenziato per giorni…
Leggi
Il mese di novembre è ormai giunto alla fine della prima decade senza che si siano registrati eventi di particolare interesse meteorologico sulla nostra Penisola…
Leggi
L’alta pressione si sposterà verso le aree orientali dell’Europa, causando un calo di pressione sul Mediterraneo e portando instabilità atmosferica in varie regioni italiane…
Leggi