Meteo: goccia fredda verso il Mediterraneo occidentale, probabile nuova fase di maltempo in Spagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Goccia fredda sulla Spagna Il primo impulso freddo della stagione raggiungerà il bacino del Mediterraneo tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre. Inizialmente sarà il nostro Paese a osservarne gli effetti con locale instabilità e nevicate in montagna, a tratti anche a quote più basse.L'entrata di queste correnti di origine polare causeranno la formazione di un minimo depressionario che sarà il motore di una possibile acuta fase di maltempo tra Italia, Francia e Spagna. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
METEO TOSCANA. La novità che si apprezza quest’oggi sul medio e lungo termine è un progressivo allineamento nei modelli previsionali nell’indicare la Spagna come obbiettivo primario della discesa artica. (Meteo Toscana)
Domani, domenica 10 novembreNord: Tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura, in dissolvimento con l'azione del sole Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20 (3bmeteo)
Questo cambiamento meteo nel Mediterraneo è dovuto a un allungamento eccessivo dell’anticiclone verso il Nord Europa, che lo rende inevitabilmente molto più vulnerabile. La radice dell’alta pressione sta già subendo un chiaro indebolimento da un paio di giorni, come dimostrato dalle piogge e dai temporali piuttosto forti che hanno colpito Sardegna e Sicilia. (Meteo Giornale)
Con buona probabilità, la Spagna vivrà una nuova intensa ondata di maltempo, mentre l’Italia vedrà precipitazioni a fasi alterne e addirittura un aumento delle temperature. Quella che sembrava poter essere la prima forte ondata di freddo e maltempo della stagione è stata letteralmente spostata sulla Penisola Iberica. (Meteo Giornale)
Se abitate nelle Isole Maggiori, in particolare in Sicilia, preparate ombrelli e impermeabili: l’influenza di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale ha deciso di lasciare il segno proprio su queste regioni. (Meteo Giornale)
Certo: sono crollate le quasi certezze previsionali dei giorni scorsi, ma il tempo è anche questo. (MeteoLive.it)