Meteo ITALIA: situazione ancora INSTABILE con PIOGGE E TEMPORALI su alcune aree del Paese!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il periodo di stabilità garantito dall’alta pressione su gran parte dell’Europa e, in particolare, sulla nostra penisola sta per giungere al termine. Nelle ultime ore, infatti, la situazione meteorologica è cambiata in alcune regioni a causa di un vortice depressionario proveniente dalla Spagna che è riuscito a incunearsi nel campo di alta pressione, portando condizioni di instabilità. Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Domenica 10 novembre sarà una giornata in cui il meteo in Italia offrirà uno spettacolo variegato, quasi come una tavolozza di colori sparsi tra cieli sereni e nuvole incerte. Dopo un periodo di stabilità dominato dall’alta pressione, ci troviamo ora in una fase di transizione, dove il meteo si fa capriccioso e porta un po’ di pepe a questa stagione autunnale. (Meteo Giornale)
Quella che sembrava poter essere la prima forte ondata di freddo e maltempo della stagione è stata letteralmente spostata sulla Penisola Iberica. Con buona probabilità, la Spagna vivrà una nuova intensa ondata di maltempo, mentre l’Italia vedrà precipitazioni a fasi alterne e addirittura un aumento delle temperature. (Meteo Giornale)
Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. Non ci sono buone notizie per la Spagna e la Penisola Iberica, che rischiano di dover affrontare una nuova potente ondata di maltempo durante la prossima settimana. (Meteo Giornale)
Certo: sono crollate le quasi certezze previsionali dei giorni scorsi, ma il tempo è anche questo. (MeteoLive.it)
La circolazione generale sul bacino del Mediterraneo sa subendo una graduale e generale cambiamento. In questi ultimi giorni infatti, l'alta pressione che ha dominato fino a metà di questa settimana, ha iniziato a mostrare segni di cedimento e il contesto meteorologico ha subito un parziale deterioramento, in particolare nelle due Isole Maggiori, specialmente in Sicilia, dove le forti piogge hanno causato seri problemi e disagi. (iLMeteo.it)
La lunga fase di alta pressione che ci accompagna ormai da inizio novembre sta per giungere al termine. Questo cambiamento meteo nel Mediterraneo è dovuto a un allungamento eccessivo dell’anticiclone verso il Nord Europa, che lo rende inevitabilmente molto più vulnerabile. (Meteo Giornale)