Meteo: Pressione in calo sull’Italia, Effetti su tante regioni

Meteo: Pressione in calo sull’Italia, Effetti su tante regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

L’alta pressione si sposterà verso le aree orientali dell’Europa, causando un calo di pressione sul Mediterraneo e portando instabilità atmosferica in varie regioni italiane, specialmente sulle Isole Maggiori e lungo le coste tirreniche di Toscana e Liguria. Sabato 9 novembre, si prevede un meteo particolarmente instabile in Sardegna e Sicilia con possibilità di piogge sparse e rovesci intermittenti. (Tempo Italia)

Su altri media

Nonostante l’indebolimento dell’alta pressione, nel corso del fine settimana la situazione meteo rimarrà nel complesso stabile, con poche piogge portate dall’avvicinarsi di una perturbazione atlantica (perturbazione n. (METEO.IT)

Questo cambiamento meteo nel Mediterraneo è dovuto a un allungamento eccessivo dell’anticiclone verso il Nord Europa, che lo rende inevitabilmente molto più vulnerabile. La radice dell’alta pressione sta già subendo un chiaro indebolimento da un paio di giorni, come dimostrato dalle piogge e dai temporali piuttosto forti che hanno colpito Sardegna e Sicilia (Meteo Giornale)

Aria artica verso la Spagna, e sull’Italia? Innanzitutto diciamo che prima della “manovra” artica, tra domani e martedì risentiremo (a livello italiano e toscano) di alcuni refoli più freddi da est che contribuiranno a portare un raffreddamento più sensibile in quota, un generale calo dell’umidità dell’aria e quindi la fine delle nebbie. (Meteo Toscana)

Meteo: guai per la Spagna, altro ciclone la prossima settimana?

Questa prima decade di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo in Italia ma su gran parte d’Europa. La presenza di un solido e vastissimo campo di alta pressione impedisce infatti l’arrivo di perturbazioni atlantiche significative, garantendo condizioni di stabilità, accompagnate da nubi basse e nebbie. (Tempo Italia)

È peggiorato il tempo al Sud e qualcuno ha ringraziato il Cielo. (Corriere della Sera)

Sia chiaro, le condizioni meteo peggioreranno anche in Italia, ma il grosso del maltempo sembra essere diretto quasi esclusivamente verso la Spagna. Non ci sono buone notizie per la Spagna e la Penisola Iberica, che rischiano di dover affrontare una nuova potente ondata di maltempo durante la prossima settimana. (Meteo Giornale)