METEO: clamoroso, il vortice freddo potrebbe puntare la Spagna, Italia saltata?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le ultimissime emissioni dei modelli matematici, per il momento principalmente gli scenari ufficiali, ribalterebbero quanto evidenziato per giorni, anche se la situazione è ancora aperta a più di una soluzione. Succede quando il tempo si muove lungo i meridiani, cioè quando i vortici freddi giungono dal nord Europa e non dall’Atlantico. Pensate che il vortice è stato visto per molte emissioni colpire il meridione, poi il centro Italia, infine il nord, adesso sembra puntare addirittura la Spagna (MeteoLive.it)
Ne parlano anche altre testate
METEO TOSCANA. La novità che si apprezza quest’oggi sul medio e lungo termine è un progressivo allineamento nei modelli previsionali nell’indicare la Spagna come obbiettivo primario della discesa artica. (Meteo Toscana)
È peggiorato il tempo al Sud e qualcuno ha ringraziato il Cielo. (Corriere della Sera)
Goccia fredda sulla Spagna (iLMeteo.it)
ore 13:05 Anche se gli zeri termici si sono abbassati, le inversioni termiche giocano ancora un ruolo importante nelle zone vallive e di pianura. Questa mattina sulla pianura piemontese si è sfiorato lo zero come anche su quella emiliana ed è probabile che in alcune zone di aperta campagna si siano verificate anche delle deboli gelate. (3bmeteo)
Tuttavia, le condizioni meteo stanno gradualmente cambiando sull’estremo Sud e, in particolare, sulle nostre isole maggiori, dove la radice dell’alta pressione inizia a mostrare segni di cedimento. (Tempo Italia)
Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. Sia chiaro, le condizioni meteo peggioreranno anche in Italia, ma il grosso del maltempo sembra essere diretto quasi esclusivamente verso la Spagna (Meteo Giornale)