Meteo: il freddo scappa via, torna il CALDO a metà Novembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo ci sono stati importanti cambiamenti riguardo all’evoluzione della prossima settimana sul Mediterraneo. Quella che sembrava poter essere la prima forte ondata di freddo e maltempo della stagione è stata letteralmente spostata sulla Penisola Iberica. Con buona probabilità, la Spagna vivrà una nuova intensa ondata di maltempo, mentre l’Italia vedrà precipitazioni a fasi alterne e addirittura un aumento delle temperature. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri media
Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. Il periodo di stabilità garantito dall’alta pressione su gran parte dell’Europa e, in particolare, sulla nostra penisola sta per giungere al termine. (Meteo Giornale)
Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia, perché riteneva che la goccia fredda in quota (DANA in spagnolo) potesse scivolare molto più ad ovest, andando a generare una nuova pericolosa depressione al suolo a ridosso della Penisola Iberica (MeteoLive.it)
È peggiorato il tempo al Sud e qualcuno ha ringraziato il Cielo. (Corriere della Sera)
Negli ultimi giorni si parla molto dell’arrivo del gelo e della neve a bassa quota lungo la nostra penisola, ma al momento non ci sono riscontri diretti all’interno delle simulazioni modellistiche. (Meteo Italia)
Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano , «nei prossimi giorni assisteremo all’elevazione di un anticiclone in Atlantico e aria fredda in discesa sull' Europa . Fine settimana all’insegna della stabilità e di possibili temporali sulle Isole Maggiori , in arrivo aria fredda . (Gazzetta del Sud)
Nonostante l'alta pressione riesca ancora a condizionare positivamente il panorama meteorologico su gran parte d'Italia, ci saranno alcune zone del Paese dove nelle prossime ore ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia. (iLMeteo.it)