Meteo, piogge in Sicilia e Sardegna, nebbie e temperature in discesa in val Padana

Meteo, piogge in Sicilia e Sardegna, nebbie e temperature in discesa in val Padana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

È peggiorato il tempo al Sud e qualcuno ha ringraziato il Cielo. In particolare in Sicilia, dove però le intense piogge, nelle province orientali dell'isola, hanno causato allagamenti e disagi, soprattutto nel Catanese e nel Siracusano. Nonostante in queste prima parte del mattino la situazione meteorologica risulti più tranquilla, secondo ilMeteo.it le prossime ore saranno caraterizzate da condizioni di forte instabilità che si concentreranno in particolare su gran parte della Sicilia e della Sardegna, dove il rischio di rovesci rimarrà elevato. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Negli ultimi giorni si parla molto dell’arrivo del gelo e della neve a bassa quota lungo la nostra penisola, ma al momento non ci sono riscontri diretti all’interno delle simulazioni modellistiche. (Meteo Italia)

Succede quando il tempo si muove lungo i meridiani, cioè quando i vortici freddi giungono dal nord Europa e non dall’Atlantico. Le ultimissime emissioni dei modelli matematici, per il momento principalmente gli scenari ufficiali, ribalterebbero quanto evidenziato per giorni, anche se la situazione è ancora aperta a più di una soluzione. (MeteoLive.it)

Questa prima decade di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo in Italia ma su gran parte d’Europa. La presenza di un solido e vastissimo campo di alta pressione impedisce infatti l’arrivo di perturbazioni atlantiche significative, garantendo condizioni di stabilità, accompagnate da nubi basse e nebbie. (Tempo Italia)

Meteo temperature - Calo termico in arrivo, anche sensibile in montagna. Ecco dove farà più freddo. Mappe

Quindi, fino a lunedì 11 novembre, mentre Sicilia e Sardegna saranno alle prese con piogge e temporali, sul resto del Paese prevarranno condizioni di tempo asciutto, ma sempre con il fastidio di qualche nebbia sulle pianure del Nord. (METEO.IT)

Nonostante una goccia d’ aria fredda in quota in avvicinamento da est, le condizioni meteo sull' Italia si manterranno stabili e asciutte durante il weekend , almeno sulle regioni peninsulari , anche se non mancheranno nebbie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana e sui settori adriatici ». (Gazzetta del Sud)

di Carlo Migliore 10 novembre 2024ore 13:05 Calo termico in arrivo, anche sensibile in montagna. Ecco dove farà più freddo. Mappe Temperature in calo soprattutto in montagna e nei valori massimi della giornata. (3bmeteo)