Meteo, piogge in Sicilia e Sardegna, nebbie e temperature in discesa in val Padana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

È peggiorato il tempo al Sud e qualcuno ha ringraziato il Cielo. In particolare in Sicilia, dove però le intense piogge, nelle province orientali dell'isola, hanno causato allagamenti e disagi, soprattutto nel Catanese e nel Siracusano. Nonostante in queste prima parte del mattino la situazione meteorologica risulti più tranquilla, secondo ilMeteo.it le prossime ore saranno caraterizzate da condizioni di forte instabilità che si concentreranno in particolare su gran parte della Sicilia e della Sardegna, dove il rischio di rovesci rimarrà elevato. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Domenica 10 novembre sarà una giornata in cui il meteo in Italia offrirà uno spettacolo variegato, quasi come una tavolozza di colori sparsi tra cieli sereni e nuvole incerte. Dopo un periodo di stabilità dominato dall’alta pressione, ci troviamo ora in una fase di transizione, dove il meteo si fa capriccioso e porta un po’ di pepe a questa stagione autunnale. (Meteo Giornale)

La radice dell’alta pressione sta già subendo un chiaro indebolimento da un paio di giorni, come dimostrato dalle piogge e dai temporali piuttosto forti che hanno colpito Sardegna e Sicilia. La lunga fase di alta pressione che ci accompagna ormai da inizio novembre sta per giungere al termine. (Meteo Giornale)

Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia, perché riteneva che la goccia fredda in quota (DANA in spagnolo) potesse scivolare molto più ad ovest, andando a generare una nuova pericolosa depressione al suolo a ridosso della Penisola Iberica. (MeteoLive.it)

Sia chiaro, le condizioni meteo peggioreranno anche in Italia, ma il grosso del maltempo sembra essere diretto quasi esclusivamente verso la Spagna. Quella che inizialmente sembrava essere una perturbazione destinata all’Italia è stata improvvisamente spostata più a ovest, esattamente sulla Penisola Iberica. (Meteo Giornale)

La circolazione generale sul bacino del Mediterraneo sa subendo una graduale e generale cambiamento. In questi ultimi giorni infatti, l'alta pressione che ha dominato fino a metà di questa settimana, ha iniziato a mostrare segni di cedimento e il contesto meteorologico ha subito un parziale deterioramento, in particolare nelle due Isole Maggiori, specialmente in Sicilia, dove le forti piogge hanno causato seri problemi e disagi. (iLMeteo.it)

Il periodo di stabilità garantito dall’alta pressione su gran parte dell’Europa e, in particolare, sulla nostra penisola sta per giungere al termine. Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. (Meteo Giornale)