Meteo temperature - Calo termico in arrivo, anche sensibile in montagna. Ecco dove farà più freddo. Mappe
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Calo termico in arrivo, anche sensibile in montagna. Ecco dove farà più freddo. Mappe Temperature in calo soprattutto in montagna e nei valori massimi della giornata. ore 13:05 di Carlo Migliore 10 novembre 2024ore 13:05 Temperature in calo nei prossimi giorni Anche se gli zeri termici si sono abbassati, le inversioni termiche giocano ancora un ruolo importante nelle zone vallive e di pianura. Questa mattina sulla pianura piemontese si è sfiorato lo zero come anche su quella emiliana ed è probabile che in alcune zone di aperta campagna si siano verificate anche delle deboli gelate. (3bmeteo)
Se ne è parlato anche su altri media
Domani, domenica 10 novembreNord: Tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura, in dissolvimento con l'azione del sole Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20 (3bmeteo)
Il modello GFS fa tendenza e si trascina dietro tutti gli altri. Negli ultimi giorni era l’unico a non credere in un’ondata di maltempo sull’Italia, perché riteneva che la goccia fredda in quota (DANA in spagnolo) potesse scivolare molto più ad ovest, andando a generare una nuova pericolosa depressione al suolo a ridosso della Penisola Iberica. (MeteoLive.it)
Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. Il periodo di stabilità garantito dall’alta pressione su gran parte dell’Europa e, in particolare, sulla nostra penisola sta per giungere al termine. (Meteo Giornale)
Questa prima decade di novembre sta trascorrendo senza particolari sussulti dal punto di vista meteo, non solo in Italia ma su gran parte d’Europa. La presenza di un solido e vastissimo campo di alta pressione impedisce infatti l’arrivo di perturbazioni atlantiche significative, garantendo condizioni di stabilità, accompagnate da nubi basse e nebbie. (Tempo Italia)
Sabato 9 novembre, si prevede un meteo particolarmente instabile in Sardegna e Sicilia con possibilità di piogge sparse e rovesci intermittenti. (Tempo Italia)
Il mese di novembre è ormai giunto alla fine della prima decade senza che si siano registrati eventi di particolare interesse meteorologico sulla nostra Penisola Italiana, diversamente da altre nazioni come, per esempio, la Spagna. (Meteo Giornale)