Traffico, esodo estivo 2024: quali giorni evitare, cosa fare prima di partire e durante il viaggio

Con l’avvicinarsi dei fine settimana estivi di fine luglio e agosto, si prevede un significativo incremento del traffico sulle strade italiane. I periodi di esodo estivo saranno particolarmente intensi durante i primi due fine settimana di agosto, con partenze già dal giovedì pomeriggio e picchi di traffico il venerdì pomeriggio. Le mattinate di sabato 3 e 10 agosto saranno contrassegnate dal bollino nero, con traffico sostenuto anche nelle domeniche. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Lo prevedono gli esperti di Anas. Si prevede bollino rosso nella mattinata di oggi, sabato 20 luglio, e nel pomeriggio di domani, domenica: spostamenti in crescita, a causa delle prime partenze e soprattutto per brevi weekend verso le località di villeggiatura, sabato mattina dai grandi centri urbani e viceversa domenica pomeriggio verso le grandi città". (IL GIORNO)

Novecentosei cantieri sospesi in vista dell’aumento del traffico per gli spostamenti per l’esodo estivo. Anas li sospenderà dal 27 luglio al 3 settembre. (Il Sole 24 ORE)

Saranno circa 179mila i veicoli che transiteranno, con code che potrebbero verificarsi non solo in prossimità del breve tratto di cantiere della terza corsia tra Portogruaro e Alvisopoli, ma anche in uscita dagli svincoli per le località balneari e alla barriera del Lisert a Monfalcone. (Il Goriziano)

Anas, cantieri sospesi in tutt’Italia: cosa cambia per chi va in vacanza

Courtesy: Anas In previsione dell’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo Anas (Gruppo FS Italiane) per facilitare la circolazione sulla propria rete stradale e autostradale rimuoverà dal 27 luglio al 3 settembre 906 cantieri, il 70% dei cantieri ad oggi attivi (1278). (Il Sole 24 ORE)

Questo porterà a code, rallentamenti e autostrade affollate. Ci stiamo apprestando a entrare nella fase più calda dell'estate, non soltanto a livello climatico, ma anche per il turismo di massa. (Virgilio)

Come prevedibile, il mese di agosto sarà terribile sul fronte del traffico urbano e autostradale. Ecco cosa dovrebbero sapere gli aspiranti “partenti intelligenti”. (QuiFinanza)