Preparativi per l'esodo estivo 2024: previsioni e misure adottate

L'estate 2024 si preannuncia intensa per le strade italiane, con un esodo di vacanzieri previsto soprattutto ad agosto. Le autorità stanno adottando diverse misure per gestire l'aumento del traffico e garantire la sicurezza dei viaggiatori.

A partire da domenica 21 luglio, si prevedono i primi rientri. Tuttavia, le vere criticità sono attese per agosto, in particolare il 3 e il 10, giornate contrassegnate dal bollino nero. L'aumento del traffico, secondo le previsioni di Viabilità Italia, interesserà massivamente i primi due fine settimana di agosto. Si prevedono partenze già dal giovedì pomeriggio con una concentrazione del traffico nel pomeriggio di venerdì, che si potrà ulteriormente incrementare nelle mattinate di sabato 3 e 10 agosto. Il traffico rimarrà sostenuto anche nelle domeniche.

Per far fronte a questo aumento del traffico, l'Anas, società del Gruppo FS Italiane responsabile delle infrastrutture stradali, ha deciso di rimuovere 906 cantieri, corrispondenti al 70% dei cantieri attualmente attivi (1278), dal 27 luglio al 3 settembre. Tra le strade interessate ci sono anche le autostrade siciliane A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo.

Nel fine settimana, gli automobilisti diretti sulle Dolomiti dovranno fare i conti con qualche disagio. Sono previste code a Pian di Vedoia, in uscita dall'autostrada e all'ingresso nella statale Alemagna. È probabile qualche attesa, seppur limitata, anche al casello di Belluno-Cadola. Inoltre, bisognerà munirsi di pazienza anche salendo da Vittorio Veneto Nord.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo