Cina: Bergamini (Fi), 'con esercitazioni a Taiwan rischio escalation'

Cina: Bergamini (Fi), 'con esercitazioni a Taiwan rischio escalation'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Civonline ESTERI

"Le esercitazioni cinesi a largo di Taiwan, per dimensioni e tempistiche, aprono allo scenario drammatico del rischio escalation. L’iniziativa di Pechino avviene come risposta ‘politica’ al discorso pronunciato dal presidente Lai in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica. Ma non può essere sganciata dal contesto di difficoltà che vive l’Occidente, con gli Stati Uniti in una difficilissima fase di passaggio elettorale, l’ Unione Europa nella transizione tra due Commissioni e due teatri di guerre in corso molto sanguinose, Ucraina e Medio Oriente (Civonline)

Su altre fonti

Taiwan ha rilevato un numero record di 153 aerei cinesi in un solo giorno vicino all’isola, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Difesa taiwanese, al termine di una giornata di manovre militari di Pechino (Agenzia askanews)

Joint Sword – 2024B: la Cina prende di mira Taiwan in una grande esercitazione militare

La Cina ha lanciato lunedì un’esercitazione militare su larga scala, della durata di un giorno, che ha simulato il blocco dell’isola di Taiwan. L’esercitazione, nome in codice Joint Sword – 2024B, ha coinvolto la Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione, l’Aeronautica Militare di Liberazione, la Forza Missilistica dell’Esercito Popolare di Liberazione e la Guardia Costiera Cinese. (Aviation Report)