Taiwan: rilevati 153 aerei cinesi attorno all’isola in 25 ore (oltre a 14 navi)

Taiwan: rilevati 153 aerei cinesi attorno all’isola in 25 ore (oltre a 14 navi)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 15 ott. – Taiwan ha rilevato un numero record di 153 aerei cinesi in un solo giorno vicino all’isola, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Difesa taiwanese, al termine di una giornata di manovre militari di Pechino. Questi movimenti si sono verificati durante un periodo di 25 ore terminato alle 6 del mattino di oggi, ora locale, ha affermato il ministero, aggiungendo che nello stesso periodo sono state rilevate anche 14 navi cinesi. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Le recenti esercitazioni militari condotte dal Comando Orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) della Cina il 14 ottobre 2024, sotto il nome di “Joint Sharp Sword-2024B”, rappresentano un chiaro segnale di avvertimento da parte di Pechino verso le forze separatiste di Taiwan e i sostenitori della sua indipendenza. (Start Magazine)

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai. (L'Unione Sarda.it)

“Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. La Cina non usa giri di parole per motivare la manovra a tenaglia compiuta attorno all’isola, terminata “con successo”. (L'HuffPost)

Il «cuore» di navi cinesi per strangolare Taiwan

Ma non può essere sganciata dal contesto di difficoltà che vive l’Occidente, con gli Stati Uniti in una difficilissima fase di passaggio elettorale, l’ Unione Europa nella transizione tra due Commissioni e due teatri di guerre in corso molto sanguinose, Ucraina e Medio Oriente. (Civonline)

Quali scenari aprirà il braccio di ferro? E le parole del presidente Lai sull'insubordinazione a Pechino non potevano passare inosservate. (Sky Tg24 )

La strategia dell’anaconda è il nome che gli strateghi hanno assegnato a una delle opzioni di Xi Jinping: strangolare l’isola per indurre l’unica democrazia cinese della storia ad arrendersi senza combattere. (Corriere della Sera)