La grossa esercitazione militare della Cina intorno a Taiwan

La grossa esercitazione militare della Cina intorno a Taiwan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
WIRED Italia ESTERI

La Cina ha lanciato una imponente dimostrazione di forza militare intorno a Taiwan, alimentando i timori di un possibile conflitto in una delle aree più "calde" del pianeta. Nella mattinata di lunedì 14 ottobre su ordine del Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, sono iniziate manovre navali e aeree su larga scala in sei zone che circondano l'isola democratica, dalla quale Pechino rivendica la sovranità. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

Un accerchiamento per arrivare ad un eventuale futuro blocco che avrebbe un triplice scopo: fermare la rotta delle importazioni, la via di fuga delle “forze indipendentiste”, gli aiuti di Usa e alleati. (la Repubblica)

Taiwan ha rilevato un numero record di 153 aerei cinesi in un solo giorno vicino all’isola, secondo i dati pubblicati oggi dal ministero della Difesa taiwanese, al termine di una giornata di manovre militari di Pechino (Agenzia askanews)

Il governo cinese ha diffuso una animazione con una caricatura in stile cartone animato del presidente di Taiwan Lai Ching-te, raffigurato con le orecchie a punta da diavolo, e l'isola circondata da aerei da combattimento e navi da guerra cinesi. (La Stampa)

Cina-Taiwan, crisi sempre più grave

1) Sul fronte degli obiettivi, la strategia di queste azioni cinesi è cambiata: ancora pochi anni fa si trattava soprattutto di esibizioni di forza, propaganda armata. Alcuni sono militari e altri politici, tutti pianificati da Pechino (Corriere della Sera)

La Cina ha lanciato lunedì un’esercitazione militare su larga scala, della durata di un giorno, che ha simulato il blocco dell’isola di Taiwan. L’esercitazione, nome in codice Joint Sword – 2024B, ha coinvolto la Marina dell’Esercito Popolare di Liberazione, l’Aeronautica Militare di Liberazione, la Forza Missilistica dell’Esercito Popolare di Liberazione e la Guardia Costiera Cinese. (Aviation Report)

Ansa (Avvenire)