Taiwan, l'animazione della propaganda cinese: il premier "diavolo" schiacciato dal pugno armato di Pechino

Taiwan, l'animazione della propaganda cinese: il premier diavolo schiacciato dal pugno armato di Pechino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

Il video di propaganda pubblicato dal governo cinese con una caricatura in stile cartone animato del presidente di Taiwan Lai Ching-te, che lo raffigura con le orecchie a punta da diavolo e l'isola di Taiwan circondata da aerei da combattimento e navi da guerra cinesi. Il video termina con l'immagine di un pugno che si trasforma in martello e poi una spada puntata verso Taiwan. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

"Di fronte alle minacce esterne, vorrei rassicurare i miei compatrioti che il governo continuerà a difendere il sistema costituzionale democratico e libero, a proteggere la democratica Taiwan e a salvaguardare la sicurezza nazionale", ha rimarcato Lai in un post su Facebook, a pochi giorni dalle valutazioni espresse il 10 ottobre per i 113 anni della Repubblica di Cina, il nome ufficiale dell'isola, alla base della prova di forza di Pechino (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Lo ha detto il vice capo di Gabinetto, Kazuhiro Aoki, parlando a un punto stampa. Il governo di Tokyo ha espresso "preoccupazione" per le esercitazioni cinesi svoltesi attorno all'isola di Taiwan, le prime su larga scala dallo scorso maggio, aggiungendo che il Giappone ha fatto decollare gli aerei da combattimento lungo l'isola di Yonaguni, situata a poco più di 220 chilometri a est di Taiwan. (Il Mattino di Padova)

PECHINO (l'Adige)

Taiwan, cresce la tensione con Cina: «Difenderemo la nostra libertà»

Quali scenari aprirà il braccio di ferro? E le parole del presidente Lai sull'insubordinazione a Pechino non potevano passare inosservate. (Sky Tg24 )

Aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi per ''esercitazioni militari'', che secondo il ministero della Difesa di Pechino "servono a mettere alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del teatro di comando". (Secolo d'Italia)

Karen Kuo, portavoce della presidenza taiwanese: "Il mantenimento della pace e della stabilità nella regione è una responsabilità condivisa in tutto lo Stretto di Taiwan. (ilmessaggero.it)