Cina,'completate con successo le manovre intorno a Taiwan'

Cina,'completate con successo le manovre intorno a Taiwan'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
l'Adige ESTERI

PECHINO La Cina ha riferito di aver "completato con successo le manovre militari Joint Sword-2024B" intorno a Taiwan, aggiungendo di aver l'opportunità di testare "le capacità operative integrate delle sue truppe". In una nota, il portavoce del Comando del Teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, Li Xi, ha assicurato che, "sempre in allerta, le truppe del Comando continuano a rafforzare la prontezza al combattimento con un addestramento duro allo scopo di sventare i tentativi separatisti d'indipendenza di Taiwan". (l'Adige)

Ne parlano anche altri giornali

Si stringe il cerchio intorno al Taiwan. Aerei e navi da guerra sono stati mobilitati dalle forze armate cinesi per ''esercitazioni militari'', che secondo il ministero della Difesa di Pechino "servono a mettere alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del teatro di comando". (Secolo d'Italia)

La crisi tra Taiwan e Cina, che considera la piccola nazione insulare cosa propria, rischia una nuova pericolosissima escalation. Secondo quanto riferito dal network di Pechino Cctv, aerei da combattimento cinesi hanno volato sullo Stretto di Taiwan mentre numerosi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale «hanno condotto manovre in modo simultaneo». (Avvenire)

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai. (L'Unione Sarda.it)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan

In poco più di due anni, l’Esercito popolare di liberazione ha condotto quattro ampi test militari intorno a Taiwan: agosto 2022 in risposta alla visita di Nancy Pelosi, aprile 2023 dopo il doppio transito negli Stati uniti dell’ex presidente taiwanese Tsai Ing-wen e l’incontro con Kevin McCarthy, maggio 2024 dopo l’assertivo discorso di insediamento del nuovo leader Lai Ching-te. (il manifesto)

Le manovre sono state lanciate senza notifiche preventive e con un perimetro d'azione per la prima volta nelle 24 miglia nautiche della zona contigua. Una mossa che, ancora una volta, ha fatto salire la tensione nella regione. (Fanpage.it)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan (Start Magazine)