Taiwan, la “strategia dell’anaconda”: ecco perché la Cina accerchia l’isola

Taiwan, la “strategia dell’anaconda”: ecco perché la Cina accerchia l’isola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ESTERI

Un accerchiamento per arrivare ad un eventuale futuro blocco che avrebbe un triplice scopo: fermare la rotta delle importazioni, la via di fuga delle “forze indipendentiste”, gli aiuti di Usa e alleati. Sottomettere Taipei senza bisogno di dover sparare un colpo o avventurarsi in invasioni vere e proprie che Pechino sa bene quali rischi comporterebbero. L’obiettivo delle esercitazioni c… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

On Monday, China Coast Guard (CCG) fleets 2901, 1305, 1303, and 2102 conducted law-enforcement patrols in the waters surrounding the Taiwan island, implementing patrol and control around the island. La Cina accerchia Taiwan con aerei e navi. (AGI - Agenzia Italia)

"Il mantenimento della pace e della stabilità nella regione è una responsabilità condivisa in tutto lo Stretto di Taiwan. (Today.it)

E mentre il presidente taiwanese William Lai ha radunato il Consiglio di sicurezza emettendo «istruzioni piuttosto chiare su come rispondere alla minaccia militare della Cina», il ministero della Difesa di Taiwan ha affermato che le isole periferiche, quali le Matsu e le Kinmen che sono a poche miglia dalla costa cinese, «sono in "stato di massima allerta"». (L'Unione Sarda.it)

Pechino accerchia Taiwan con aerei e navi da guerra: "Manovre di avvertimento agli indipendentisti"

Le forze armate della Cina hanno avviato lunedì nuove esercitazioni intorno a Taiwan,affermando che si tratta di un avvertimento contro gli “atti separatisti delle forze indipendentiste" al governo nell'isola, suscitando la condanna dei governi di Taipei e degli Stati Uniti. (Euronews Italiano)

Pechino ha riferito nelle ultime ore di aver dispiegato aerei e navi da guerra nelle sue esercitazioni per circondare Taiwan. (Aggiornato alle 7.47) Crescono le tensioni attorno all'isola di Taiwan. (Corriere del Ticino)

Pechino ha mobilitato navi e aerei da guerra per accerchiare Taiwan nell'ambito di "esercitazioni militari" di avvertimento nei confronti delle forze indipendentiste. (Fanpage.it)