Taiwan, la Cina invia aerei e navi attorno all’isola. Il presidente Lai: “Difenderemo la nostra libertà”. Usa: “Molto preoccupati”

Taiwan, la Cina invia aerei e navi attorno all’isola. Il presidente Lai: “Difenderemo la nostra libertà”. Usa: “Molto preoccupati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Torna a salire la tensione tra Pechino e Taipei. La Cina avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan. “Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Stretto di Taiwan”, ha riferito il network statale Cctv, secondo cui “parecchi cacciatorpediniere e fregate del Comando navale del Teatro orientale “hanno condotto manovre in modo simultaneo”. Le esercitazioni, denominate Joint Sword-2024B, “mettono alla prova le capacità operative congiunte delle truppe del comando del teatro”, si legge in un comunicato del ministero. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Stretto di Taiwan”, hanno riferito i media cinesi, secondo cui “diversi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale hanno condotto manovre in modo simultaneo”. (Il Giornale d'Italia)

Taiwan ha invitato Pechino ad "astenersi da qualsiasi provocazione militare che possa mettere in pericolo la pace e la stabilità regionale" dopo che la Cina ha schierato aerei da combattimento e navi da guerra per un'esercitazione con cui sta circondando l'isola de facto indipendente dal 1949, manovre che Pechino ha definito un "serio avvertimento" ai "separatisti". (Today.it)

L'Adiz è un'area in cui un Paese rivendica il diritto di identificare, localizzare e controllare gli aerei stranieri in avvicinamento. Le forze armate della Cina hanno inviato 25 aerei militari e 11 navi nello Stretto di Taiwan nelle ultime 24 ore per circondare Taiwan, affermando di voler inviare un «serio avvertimento» alle forze «separatiste» sull'isola. (Corriere della Sera)

Pechino accerchia Taiwan con aerei e navi da guerra: "Manovre di avvertimento agli indipendentisti"

«Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Stretto di Taiwan», ha riferito il network statale CCTV, secondo cui «parecchi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale hanno condotto manovre in modo simultaneo». (Corriere del Ticino)

La Cina accerchia Taiwan con aerei e navi. "Conclusa con successo l'operazione" On Monday, China Coast Guard (CCG) fleets 2901, 1305, 1303, and 2102 conducted law-enforcement patrols in the waters surrounding the Taiwan island, implementing patrol and control around the island. (AGI - Agenzia Italia)

Pechino ha mobilitato navi e aerei da guerra per accerchiare Taiwan nell'ambito di "esercitazioni militari" di avvertimento nei confronti delle forze indipendentiste. (Fanpage.it)