Taiwan accerchiata dalla marina militare cinese: così la Tv di stato mostra la mappa delle esercitazioni

Taiwan accerchiata dalla marina militare cinese: così la Tv di stato mostra la mappa delle esercitazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Stampa ESTERI

Taiwan accerchiata dalla marina militare cinese: così la Tv di stato mostra la mappa delle esercitazioni L'esercito cinese ha iniziato una nuova serie di esercitazioni di guerra che di fatto “accerchiano” Taiwan, affermando che si trattava di un avvertimento agli "atti separatisti delle forze indipendentiste di Taiwan", come ha riferito la televisione di stato CCTV che ha mostrato la mappa delle esercitazioni, dal nome in codice "Joint Sword-2024B". (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Possiamo provare ad avanzare un'ipotesi, coerente con quanto abbiamo finora sostenuto: non vi sarebbe davvero di che stupirsi se, in un futuro nemmeno troppo remoto, la civiltà del dollaro utilizzasse Taiwan contro la Cina, proprio come ha utilizzato e sta utilizzando l'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, contro la Russia di Putin. (Il Giornale d'Italia)

Sul mercato dei cambi lo yen perde terreno sul dollaro, a 149,60, e sull'euro a 163,10. La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in rialzo, dopo la giornata di festività di lunedì, sostenuta dall'ennesimo record a Wall Street, con la tecnologia a consolidare i guadagni, in attesa di ulteriori segnali dalla stagione delle trimestrali. (Tuttosport)

Un accerchiamento per arrivare ad un eventuale futuro blocco che avrebbe un triplice scopo: fermare la rotta delle importazioni, la via di fuga delle “forze indipendentiste”, gli aiuti di Usa e alleati. (la Repubblica)

America-Cina di Lunedì 14 ottobre 2024

Pechino ha mobilitato navi e aerei da guerra per accerchiare Taiwan nell'ambito di "esercitazioni militari" di avvertimento nei confronti delle forze indipendentiste. (Fanpage.it)

On Monday, China Coast Guard (CCG) fleets 2901, 1305, 1303, and 2102 conducted law-enforcement patrols in the waters surrounding the Taiwan island, implementing patrol and control around the island. Taiwan in "allerta": portaerei cinese nelle acque al Sud (AGI - Agenzia Italia)

Pechino circonda Taiwan di michele farina (Corriere della Sera)