Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,98%)

Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,98%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tuttosport ESTERI

La Borsa di Tokyo avvia la prima seduta della settimana in rialzo, dopo la giornata di festività di lunedì, sostenuta dall'ennesimo record a Wall Street, con la tecnologia a consolidare i guadagni, in attesa di ulteriori segnali dalla stagione delle trimestrali. In apertura l'indice di riferimento Nikkei segna un progresso dello 0,98%, a quota 39,992.38, e un aumento di 386 punti. Sul mercato dei cambi lo yen perde terreno sul dollaro, a 149,60, e sull'euro a 163,10. (Tuttosport)

Su altri giornali

La Cina avviato esercitazioni militari intorno a Taiwan. “Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Stretto di Taiwan”, ha riferito il network statale Cctv, secondo cui “parecchi cacciatorpediniere e fregate del Comando navale del Teatro orientale “hanno condotto manovre in modo simultaneo”. (Il Fatto Quotidiano)

Come si spiega questa scelta? Scelta che, oltretutto, desta notevoli preoccupazioni in Washington. La Cina di XI Jinping ha mobilitato aerei e navi da guerra intorno a Taiwan. (Il Giornale d'Italia)

PUBBLICITÀ Le esercitazioni includono 25 aerei e 11 navi. Ci si attendeva una prova di forza dopo le dichiarazioni del presidente di Taiwan sull'indipendenza dell'isola da Pechino. Per il governo di Taipei si tratta di "provocazioni". (Euronews Italiano)

Taiwan, cresce la tensione con Cina: "Difenderemo la nostra libertà"

La Cina ha mobilitato aerei militari e navi da guerra davanti le coste di Taiwan. Le operazioni, denominate Joint Sword-2024B, si svolgono nelle “aree a nord, a sud e ad est dell'isola", ha spiegato il capitano cinese Li Xi, portavoce del Comando Orientale dell'esercito. (Il Giornale d'Italia)

La Guardia Costiera di Taiwan ha fatto sapere di aver arrestato un cittadino cinese con l'accusa di essersi infiltrato sull'isola durante le esercitazioni militari di Pechino. (Fanpage.it)

Taiwan ha invitato Pechino ad "astenersi da qualsiasi provocazione militare che possa mettere in pericolo la pace e la stabilità regionale" dopo che la Cina ha schierato aerei da combattimento e navi da guerra per un'esercitazione con cui sta circondando l'isola de facto indipendente dal 1949, manovre che Pechino ha definito un "serio avvertimento" ai "separatisti". (Today.it)