America-Cina di Lunedì 14 ottobre 2024

America-Cina di Lunedì 14 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

Pechino circonda Taiwan di michele farina L’operazione a tenaglia è durata un giorno, abbastanza per ricordarci quel lato di mondo che tende a passare inosservato per le crisi in Ucraina e Medio Oriente. Oggi cominciamo il nostro giro quotidiano dalle manovre di Xi Jinping, prima di percorrere le strade blu delle elezioni americane e i sentieri dell’esercito israeliano nella macchia di Hezbollah. Intorno a un buco nella terra libanese Andrea Nicastro ci racconta una storia lancinante, intorno alla morte di una giornalista di 27 anni Lorenzo Cremonesi riflette sulla libertà di informazione. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

"Il mantenimento della pace e della stabilità nella regione è una responsabilità condivisa in tutto lo Stretto di Taiwan. (Today.it)

Taiwan ha rilevato un record di 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola, a conclusione della giornata delle 'Joint Sword 2024/B', le esercitazioni di lunedì con cui Pechino ha voluto inviare un "severo avvertimento" alla leadership di Taipei per "atti separatisti delle forze indipendentiste". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Cina di XI Jinping ha mobilitato aerei e navi da guerra intorno a Taiwan. Possiamo provare ad avanzare un'ipotesi, coerente con quanto abbiamo finora sostenuto: non vi sarebbe davvero di che stupirsi se, in un futuro nemmeno troppo remoto, la civiltà del dollaro utilizzasse Taiwan contro la Cina, proprio come ha utilizzato e sta utilizzando l'Ucraina del guitto Zelensky, attore Nato, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, contro la Russia di Putin. (Il Giornale d'Italia)

La Cina accerchia Taiwan con aerei e navi. "Conclusa con successo l'operazione"

L'Adiz è un'area in cui un Paese rivendica il diritto di identificare, localizzare e controllare gli aerei stranieri in avvicinamento. Lo riferisce il ministero della Difesa taiwanese in un messaggio su X, precisando che 16 aerei si sono introdotti nella Zona d'identificazione della difesa aerea (Adiz). (Corriere della Sera)

Sottomettere Taipei senza bisogno di dover sparare un colpo o avventurarsi in invasioni vere e proprie che Pechino sa bene quali rischi comporterebbero. L’obiettivo delle esercitazioni c… (la Repubblica)

Il ministero della Difesa di Taipei: "Pronti a rispondere se necessario" Taiwan in "allerta": portaerei cinese nelle acque al Sud (AGI - Agenzia Italia)