Taiwan, cresce la tensione con Cina: «Difenderemo la nostra libertà»

Taiwan, cresce la tensione con Cina: «Difenderemo la nostra libertà»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

Taiwan ha invitato Pechino ad "astenersi da qualsiasi provocazione militare che possa mettere in pericolo la pace e la stabilità regionale" dopo che la Cina ha schierato aerei da combattimento e navi da guerra per un'esercitazione con cui sta circondando l'isola de facto indipendente dal 1949, manovre che Pechino ha definito un "serio avvertimento" ai "separatisti". Karen Kuo, portavoce della presidenza taiwanese: "Il mantenimento della pace e della stabilità nella regione è una responsabilità condivisa in tutto lo Stretto di Taiwan. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Il presidente William Lai ha rinnovato la sua promessa sulla protezione della democrazia di Taiwan, nel mezzo del nuovo ciclo di manovre militari su vasta scala della Cina intorno all'isola. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si stringe il cerchio intorno al Taiwan. Le manovre si svolgono (Secolo d'Italia)

Ma in un contesto di tensione crescente nella regione, di rivalità tra superpotenze, e di profonda incertezza politica negli … (La Stampa)

Taiwan, rilevato il record di 153 aerei militari cinesi intorno all'isola

Roma, 14 ott. – L’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha annunciato di aver concluso le esercitazioni di blocco attorno a Taiwan, iniziate all’alba, con la partecipazione della portaerei Liaoning, che avevano suscitato forte allarme a Taipei. (Agenzia askanews)

In realtà c'è poco da stare tranquilli quando si tratta del nome di una portaerei cinese, di fabbricazione russa, che da domenica è entrata in acque vicine al Canale di Bashi a sud di Taiwan, assieme ad almeno una ventina di caccia Chengdu J-20 che sorvolano minacciosi l'area. (il Giornale)

Taiwan ha rilevato un record di 153 aerei militari cinesi attivi intorno all'isola, a conclusione della giornata delle 'Joint Sword 2024/B', le esercitazioni di lunedì con cui Pechino ha voluto inviare un "severo avvertimento" alla leadership di Taipei per "atti separatisti delle forze indipendentiste". (Sky Tg24 )