Taiwan, venti di guerra: record di aerei militari cinesi, preoccupazione anche in Giappone

Taiwan, venti di guerra: record di aerei militari cinesi, preoccupazione anche in Giappone
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'Unione Sarda.it ESTERI

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai (L'Unione Sarda.it)

Su altre testate

E le parole del presidente Lai sull'insubordinazione a Pechino non potevano passare inosservate. Quali scenari aprirà il braccio di ferro? (Sky Tg24 )

È il tipo di amore che spinge l’anaconda a stringere la preda in un abbraccio soffocante. La strategia dell’anaconda è il nome che gli strateghi hanno assegnato a una delle opzioni di Xi Jinping: strangolare l’isola per indurre l’unica democrazia cinese della storia ad arrendersi senza combattere. (Corriere della Sera)

Ma in un contesto di tensione crescente nella regione, di rivalità tra superpotenze, e di profonda incertezza politica negli … (La Stampa)

Taiwan, ministero Difesa: rilevato record di 153 aerei militari cinesi

Pechino circonda Taiwan di michele farina (Corriere della Sera)

– L’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha annunciato di aver concluso le esercitazioni di blocco attorno a Taiwan, iniziate all’alba, con la partecipazione della portaerei Liaoning, che avevano suscitato forte allarme a Taipei. (Agenzia askanews)

Sono 153 gli aerei cinesi rilevati intorno a Taiwan in 24 ore. Lo rende noto il ministero della Difesa dell’isola, parlando di “numero record” di caccia e altri aerei da guerra. Di questi, 111 aerei da guerra – riporta la Cnn – hanno attraversato la Linea mediana, un punto di demarcazione informale nello Stretto di Taiwan che Pechino non riconosce, ma che fino agli ultimi anni aveva ampiamente rispettato e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan (Adiz). (LAPRESSE)