Taiwan, ministero Difesa: rilevato record di 153 aerei militari cinesi

Taiwan, ministero Difesa: rilevato record di 153 aerei militari cinesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LAPRESSE ESTERI

Riporta la Cnn - hanno attraversato la Linea Mediana Sono 153 gli aerei cinesi rilevati intorno a Taiwan in 24 ore. Lo rende noto il ministero della Difesa dell’isola, parlando di “numero record” di caccia e altri aerei da guerra. Di questi, 111 aerei da guerra – riporta la Cnn – hanno attraversato la Linea mediana, un punto di demarcazione informale nello Stretto di Taiwan che Pechino non riconosce, ma che fino agli ultimi anni aveva ampiamente rispettato e sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea di Taiwan (Adiz). (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri media

Era da giovedì scorso che si attendeva il nuovo capitolo di una storia che è ormai diventata consuetudine. Le nuove esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan sono durate “solo” 12 ore, ma Pechino sostiene che i numerosi mezzi dispiegati hanno tolto ulteriore spazio di manovre alle difese dell’isola. (il manifesto)

Il video di propaganda pubblicato dal governo cinese con una caricatura in stile cartone animato del presidente di Taiwan Lai Ching-te, che lo raffigura con le orecchie a punta da diavolo e l'isola di Taiwan circondata da aerei da combattimento e navi da guerra cinesi. (la Repubblica)

Questi movimenti si sono verificati durante un periodo di 25 ore terminato alle 6 del mattino di oggi, ora locale, ha affermato il ministero, aggiungendo che nello stesso periodo sono state rilevate anche 14 navi cinesi. (Agenzia askanews)

Alta tensione - La Cina schiera aerei e navi da guerra intorno a Taiwan. Pechino: «Esercitazione militare». Condanna degli Usa

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai. (L'Unione Sarda.it)

Il presidente William Lai ha rinnovato la sua promessa sulla protezione della democrazia di Taiwan, nel mezzo del nuovo ciclo di manovre militari su vasta scala della Cina intorno all'isola. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le autorità di Taipei hanno inviato «forze adeguate per rispondere di conseguenza». Per il governo cinese l'isola, che di fatto è uno Stato indipendente, è una «provincia ribelle» da «riunificare» al proprio Paese Alta tensione (LaC news24)