Xi minaccia Taiwan: "L'uso della forza? Opzione possibile"

Xi minaccia Taiwan: L'uso della forza? Opzione possibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

Liaoning racchiude nella sua desinenza la parola «tranquillità». In realtà c'è poco da stare tranquilli quando si tratta del nome di una portaerei cinese, di fabbricazione russa, che da domenica è entrata in acque vicine al Canale di Bashi a sud di Taiwan, assieme ad almeno una ventina di caccia Chengdu J-20 che sorvolano minacciosi l'area. Ufficialmente Pechino parla di esercitazioni, ma il presidente taiwanese Lai Ching-te ha convocato una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale per discutere le risposte da attuare alle provocazioni cinesi. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Ci sono cinque segnali gravi nelle manovre militari condotte questo 14 ottobre dalla Cina intorno a Taiwan. Alcuni sono militari e altri politici, tutti pianificati da Pechino. (Corriere della Sera)

Nella mattinata di lunedì 14 ottobre su ordine del Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, sono iniziate manovre navali e aeree su larga scala in sei zone che circondano l'isola democratica, dalla quale Pechino rivendica la sovranità. (WIRED Italia)

Ma in un contesto di tensione crescente nella regione, di rivalità tra superpotenze, e di profonda incertezza politica negli … (La Stampa)

Taiwan, l'animazione della propaganda cinese: il premier "diavolo" schiacciato dal pugno armato di Pechino

Meno lunghe e attese, ma anche più vicine. Le nuove esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan sono durate “solo” 12 ore, ma Pechino sostiene che i numerosi mezzi dispiegati hanno tolto ulteriore spazio di manovre alle difese dell’isola. (il manifesto)

Tensione tra Cina e Taiwan. Si apre un nuovo fronte Nel pacifico si apre un nuovo fronte di tensione tra Cina e Taiwan. La difesa taiwanese condanna la provocazione, preoccupazione anche da parte degli Stati Uniti. (TV2000)

Il video termina con l'immagine di un pugno che si trasforma in martello e poi una spada puntata verso Taiwan. (la Repubblica)