Presidente Taiwan, 'proteggerò la democrazia dell'isola'

Presidente Taiwan, 'proteggerò la democrazia dell'isola'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

Il presidente William Lai ha rinnovato la sua promessa sulla protezione della democrazia di Taiwan, nel mezzo del nuovo ciclo di manovre militari su vasta scala della Cina intorno all'isola. "Di fronte alle minacce esterne, vorrei rassicurare i miei compatrioti che il governo continuerà a difendere il sistema costituzionale democratico e libero, a proteggere la democratica Taiwan e a salvaguardare la sicurezza nazionale", ha rimarcato Lai in un post su Facebook, a pochi giorni dalle valutazioni espresse il 10 ottobre per i 113 anni della Repubblica di Cina, il nome ufficiale dell'isola, alla base della prova di forza di Pechino (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

L’esercitazione è stata una risposta al discorso del Presidente di Taiwan Lai Ching-te per la Festa Nazionale, in cui ha affermato l’indipendenza di Taiwan dalla Cina. (Aviation Report)

Pechino circonda Taiwan di michele farina (Corriere della Sera)

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa taiwanwsw ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra attorno all'isola. (Sky Tg24 )

Perché la "manovra a cuore" della Cina allarma Taiwan e fa salire ancora la tensione

Ufficialmente Pechino parla di esercitazioni, ma il presidente taiwanese Lai Ching-te ha convocato una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale per discutere le risposte da attuare alle provocazioni cinesi. (il Giornale)

Taiwan ha invitato Pechino ad "astenersi da qualsiasi provocazione militare che possa mettere in pericolo la pace e la stabilità regionale" dopo che la Cina ha schierato aerei da combattimento e navi da guerra per un'esercitazione con cui sta circondando l'isola de facto indipendente dal 1949, manovre che Pechino ha definito un "serio avvertimento" ai "separatisti". (ilmessaggero.it)

Pechino ha fatto sapere di aver concluso "con successo" l'esercitazione Spada congiunta 2024-B con cui lunedì 14 ottobre ha voluto dare un segnale alla leadership di Taipei. Una mossa che, ancora una volta, ha fatto salire la tensione nella regione. (Fanpage.it)