L'anaconda cinese su Taiwan. Muscoli e sanzioni per soffocare l'indipendenza (di L. Santucci)

L'anaconda cinese su Taiwan. Muscoli e sanzioni per soffocare l'indipendenza (di L. Santucci)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

“Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. La Cina non usa giri di parole per motivare la manovra a tenaglia compiuta attorno all’isola, terminata “con successo”. Per l’esercitazione Joint Sword-2024B sono stati coinvolti tutti i rami militari della Repubblica Popolare: Esercito, Marin… (L'HuffPost)

Su altri media

Le nuove esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan sono durate “solo” 12 ore, ma Pechino sostiene che i numerosi mezzi dispiegati hanno tolto ulteriore spazio di manovre alle difese dell’isola. Era da giovedì scorso che si attendeva il nuovo capitolo di una storia che è ormai diventata consuetudine. (il manifesto)

Karen Kuo, portavoce della presidenza taiwanese: "Il mantenimento della pace e della stabilità nella regione è una responsabilità condivisa in tutto lo Stretto di Taiwan. (ilmessaggero.it)

L’esercitazione è stata una risposta al discorso del Presidente di Taiwan Lai Ching-te per la Festa Nazionale, in cui ha affermato l’indipendenza di Taiwan dalla Cina. (Aviation Report)

Taiwan: rilevati 153 aerei cinesi in un giorno, è record

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai. (L'Unione Sarda.it)

"Di fronte alle minacce esterne, vorrei rassicurare i miei compatrioti che il governo continuerà a difendere il sistema costituzionale democratico e libero, a proteggere la democratica Taiwan e a salvaguardare la sicurezza nazionale", ha rimarcato Lai in un post su Facebook, a pochi giorni dalle valutazioni espresse il 10 ottobre per i 113 anni della Repubblica di Cina, il nome ufficiale dell'isola, alla base della prova di forza di Pechino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Cina accerchia Taiwan con aerei e navi. "Conclusa con successo l'operazione" (AGI - Agenzia Italia)