Cina-Taiwan, cresce rischio escalation: le 'grandi manovre' di Pechino

Cina-Taiwan, cresce rischio escalation: le 'grandi manovre' di Pechino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos ESTERI

Nuove manovre militari cinesi intorno a Taiwan. Jet e navi da guerra attorno all'isola. E' la seconda volta in meno di cinque mesi. 'Joint Sword-2024B' è il nome in codice delle esercitazioni avviate nelle ultime ore dalla Repubblica Popolare e "concluse con successo". Sono apparse come una risposta al discorso di giovedì del presidente di Taiwan in occasione della Festa Nazionale. E sono arrivate dopo i giochi di guerra 'Joint Sword-2024A', di maggio, seguiti all'insediamento di Lai Ching-te (William Lai) alla presidenza di Taiwan. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Taipei ha condannato le ultime esercitazioni come "irrazionali e provocatorie". Preoccupazione dagli Stati Uniti: le azioni di Pechino sono "ingiustificate" e rischiano "un'escalation" (AGI - Agenzia Italia)

Un record. È il risultato della giornata delle "Joint Sword 2024/B", le esercitazioni di lunedì con cui Pechino ha voluto inviare un «severo avvertimento» alla leadership di Taipei per «atti separatisti delle forze indipendentiste». (ilmessaggero.it)

Liaoning racchiude nella sua desinenza la parola «tranquillità». In realtà c'è poco da stare tranquilli quando si tratta del nome di una portaerei cinese, di fabbricazione russa, che da domenica è entrata in acque vicine al Canale di Bashi a sud di Taiwan, assieme ad almeno una ventina di caccia Chengdu J-20 che sorvolano minacciosi l'area. (il Giornale)

Taiwan, rilevato il record di 153 aerei militari cinesi intorno all'isola

La Guardia costiera cinese ha pubblicato una mappa delle sue navi militari intorno a Taiwan. È il tipo di amore che spinge l’anaconda a stringere la preda in un abbraccio soffocante. (Corriere della Sera)

Le recenti esercitazioni militari condotte dal Comando Orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) della Cina il 14 ottobre 2024, sotto il nome di “Joint Sharp Sword-2024B”, rappresentano un chiaro segnale di avvertimento da parte di Pechino verso le forze separatiste di Taiwan e i sostenitori della sua indipendenza. (Start Magazine)

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa taiwanwsw ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra attorno all'isola. (Sky Tg24 )