Il «cuore» di navi cinesi per strangolare Taiwan

Il «cuore» di navi cinesi per strangolare Taiwan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera ESTERI

La Guardia costiera cinese ha pubblicato una mappa delle sue navi militari intorno a Taiwan. Ha forma di cuore: «Questo accerchiamento è un atto d’amore», dice Pechino. È il tipo di amore che spinge l’anaconda a stringere la preda in un abbraccio soffocante. La strategia dell’anaconda è il nome che gli strateghi hanno assegnato a una delle opzioni di Xi Jinping: strangolare l’isola per indurre l’unica democrazia cinese della storia ad arrendersi senza combattere. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Pechino nella notte italiana ha inviato aerei e navi per circondare l'isola che rivendica. Gli Usa: «Siamo molto preoccupati, mossa ingiustificata» (Open)

Le recenti esercitazioni militari condotte dal Comando Orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) della Cina il 14 ottobre 2024, sotto il nome di “Joint Sharp Sword-2024B”, rappresentano un chiaro segnale di avvertimento da parte di Pechino verso le forze separatiste di Taiwan e i sostenitori della sua indipendenza. (Start Magazine)

Roma, 14 ott. – L’Esercito popolare di liberazione (PLA) ha annunciato di aver concluso le esercitazioni di blocco attorno a Taiwan, iniziate all’alba, con la partecipazione della portaerei Liaoning, che avevano suscitato forte allarme a Taipei. (Agenzia askanews)

Perché la "manovra a cuore" della Cina allarma Taiwan e fa salire ancora la tensione

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa taiwanwsw ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra attorno all'isola. (Sky Tg24 )

È il risultato della giornata delle "Joint Sword 2024/B", le esercitazioni di lunedì con cui Pechino ha voluto inviare un «severo avvertimento» alla leadership di Taipei per «atti separatisti delle forze indipendentiste». (ilmessaggero.it)

Le manovre sono state lanciate senza notifiche preventive e con un perimetro d'azione per la prima volta nelle 24 miglia nautiche della zona contigua. Una mossa che, ancora una volta, ha fatto salire la tensione nella regione. (Fanpage.it)