Accerchiata Taiwan, l’escalation della Cina

Accerchiata Taiwan, l’escalation della Cina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

L’esercitazione militare della Repubblica popolare cinese attorno a Taiwan, con oltre trenta navi e cento aerei che hanno simulato un attacco e un blocco navale dell’isola, potrebbe essere il passo decisivo che trascinerà anche l’Asia orientale in guerra? Probabilmente no. Ma in un contesto di tensione crescente nella regione, di rivalità tra superpotenze, e di profonda incertezza politica negli … (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Il presidente William Lai ha rinnovato la sua promessa sulla protezione della democrazia di Taiwan, nel mezzo del nuovo ciclo di manovre militari su vasta scala della Cina intorno all'isola. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

E le parole del presidente Lai sull'insubordinazione a Pechino non potevano passare inosservate. Quali scenari aprirà il braccio di ferro? (Sky Tg24 )

La Cina ha riferito di aver "completato con successo le manovre militari Joint Sword-2024B" intorno a Taiwan, aggiungendo di aver l'opportunità di testare "le capacità operative integrate delle sue truppe". (l'Adige)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan

L’operazione a tenaglia è durata un giorno, abbastanza per ricordarci quel lato di mondo che tende a passare inosservato per le crisi in Ucraina e Medio Oriente. Oggi cominciamo il nostro giro quotidiano dalle manovre di Xi Jinping, prima di percorrere le strade blu delle elezioni americane e i sentieri dell’esercito israeliano nella macchia di Hezbollah. (Corriere della Sera)

Sono state avvistate anche 14 navi da guerra della Marina cinese (in calo dalla stima di 17 diffusa ieri) e 12 ‘navi ufficiali’, costruite dalle unità della guardia costiera e da altre imbarcazioni militari. (RSI.ch Informazione)

Cosa combina la Cina con le ultime esercitazioni militari intorno Taiwan (Start Magazine)