L’Italia ai Giochi per superarsi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Centro SPORT

PARIGI. Diciannove giorni di gare per assegnare 329 medaglie d'oro. Tanti ne prevede il programma delle Olimpiadi 2024, che si disputeranno da domani a domenica 11 agosto. La cerimonia d'apertura si svolgerà venerdì, a Parigi, e le prime medaglie (con 34 titoli) saranno assegnate già sabato, ma tre giorni prima cominceranno alcuni tornei di sport a squadre e le prime prove del tiro con l'arco, che impegneranno subito una parte dei circa 10.500 atleti iscritti alle competizioni in 32 diverse discipline, comprendenti anche tre sport già presenti a Tokyo, l'arrampicata sportiva, il surf e lo skateboard, e la novità break dance (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’atleta più giovane della pattuglia azzurra è il nuotatore Carlos D'Ambrosio, oro agli Europei Juniores di Vilnius 2024 nelle staffette 4x100 st.libero, 4x200 st.libero, 4x100 mista e 4x100 st.libero mixed, nato il 5 febbraio 2007 mentre veterana della squadra è il capitano del Setterosa Roberta Bianconi nata l'8 luglio del 1989. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

Pensare a Jannik Sinner come un esordiente alle Olimpiadi Estive fa sicuramente specie, eppure per il 22ennne di Sesto Pusteria Parigi rappresenterà una sorta di "prima volta". Come lui moltissimi campioni dello sport italiano che in Francia faranno il proprio esordio nella rassegna a cinque cerchi puntando direttamente alle medaglie. (Sport Mediaset)

Ogni volta ci sorprendono, come agli europei". Così il presidente Fidal, Stefano Mei, a margine della presentazione del Golden Gala 'Pietro Mennea' che si svolgerà a Roma il prossimo 30 agosto. (Il Messaggero Veneto)

Sono più giovani che in passato, molti hanno studiato, non pochi sono nati all’estero, per 219 di loro è la prima volta. L’Italia che va alle Olimpiadi di Parigi è fatta così: ambiziosa, consapevole della sua forza, più varia e dinamica di quella che forse si potrebbe immaginare. (Avvenire)

I Giochi Olimpici sono alle porte, molti atleti hanno già raggiunto Parigi, altri lo faranno nei prossimi giorni. Le Olimpiadi rappresentano l’evento sportivo più seguito al mondo e quest’anno si disputeranno in Francia. (Cityrumors Abruzzo)

L’Italia sportiva occupa il quinto posto nell’indice della competitività olimpica, un numero molto più importante delle medaglie, perché queste non possono misurare il lavoro delle federazioni: «Se riusciamo a fare questi risultati – ha detto il presidente del CONI, Giovanni Malagò – è merito del sistema, delle scuole di sport all’interno delle associazioni con i tecnici che formiamo e della preparazione olimpica che lavora in modo eccellente a braccetto con gli organismi sportivi», preparazione olimpica che ha un centro polifunzionale a Roma dopo anni di approssimazione. (Today.it)