L'Italia punta sui giovani per le Olimpiadi di Parigi 2024

L'Italia si affida a una squadra di giovani talenti per le Olimpiadi estive di Parigi 2024. La squadra azzurra sarà composta da 219 atleti, più della metà dei componenti della spedizione tricolore, che faranno il proprio debutto alle Olimpiadi. Questo dato, pari al 54,3% del totale, conferma la presenza di una squadra giovane che vedrà 113 uomini e 106 donne realizzare il sogno di un'intera carriera.

La squadra italiana che parteciperà ai Giochi della XXXIII Olimpiade, in programma a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto, sarà composta da 83 atleti. L’atleta più giovane della pattuglia azzurra è il nuotatore Carlos D'Ambrosio, oro agli Europei Juniores di Vilnius 2024 nelle staffette 4x100 st.libero, 4x200 st.libero, 4x100 mista e 4x100 st.libero mixed, nato il 5 febbraio 2007. La veterana della squadra è il capitano del Setterosa Roberta Bianconi, nata l'8 luglio del 1989.

Il presidente Fidal, Stefano Mei, ha espresso ottimismo riguardo le prestazioni della squadra italiana. "Andiamo a Parigi consci della nostra nuova dimensione. Credo che i ragazzi siano molto contenti. L'atletica si avvicina in forma smagliante, direi che i ragazzi non devono più dimostrare niente perché hanno fatto tre stagioni e mezza in cui hanno fatto cose straordinarie. Ogni volta ci sorprendono, come agli europei", ha dichiarato Mei.

Le Olimpiadi di Parigi 2024 andranno in scena da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto. Prima ancora però, mercoledì 24 luglio e giovedì 25 luglio, ci saranno già i primi appuntamenti coi Giochi, grazie a qualche sfida nel rugby a 7, nel tiro con l’arco, nel calcio e nella pallamano. La lista completa degli atleti convocati sarà resa nota nei prossimi giorni.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo