L'inflazione USA si raffredda: un assist per la nuova stagione della Fed

L'inflazione statunitense ha registrato una evidente frenata a giugno, offrendo alla Fed un sostegno per un cambio di passo della politica monetaria. Una nuova stagione che vedrà la banca centrale statunitense vestire i panni della colomba ed avviare io tanto atteso taglio dei tassi a settembre. Le attese del mercato sono per due interventi nell'ultimo trimestre del 2024, ma si sta rafforzando anche l'aspettativa di un terzo taglio, che ha un 25% di chance di verificarsi, proprio a seguito dei dati sull'inflazione migliori delle attese. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri media

Il Dow Jones perde 3,21 punti (-0,01%), l’S&P 500 guadagna 1,27 punti (+0,02%) e il Nasdaq è in rialzo di 13,10 punti (+0,07%). Il prezzo del petrolio WTI è in calo dello 0,33% al Nymex, attestandosi a 81,83 dollari al barile. (Borse.it)

Alle 15:30 il Dow Jones sale lievemente dello 0,08%, l’S&P 500 segna un +0,01% e il Nasdaq guadagna lo 0,1%. L’inflazione americana è scesa al 3% a giugno, segnando una flessione maggiore rispetto alle attese degli economisti a 3,1%. (Milano Finanza)

Interpump Banca Mediolanum (LA STAMPA Finanza)

Oggi in borsa di giovedi' 11 luglio 2024

In questo momento il mercato di Bitcoin è sostenuto dagli holders di lungo periodo, che da veri “diamond hands” si rifiutano di vendere le proprie scorte crittografiche. Dopo il rilascio dei dati sull’inflazione US, come ha reagito il prezzo di Bitcoin a questo evento? (Cryptonomist)

Ultim'ora News (Milano Finanza)

Borse europee in leggero rialzo I dati in arrivo alle 14.30 dovrebbero confermare che l’inflazione si sta piano piano spegnendo. I prezzi al consumo al netto di energia e alimentari sono attesi in crescita solo dello 0,2% mese su mese in giugno. (Websim)