Governo italiano in trattative con SpaceX per mettere in sicurezza le comunicazioni. Le opposizioni chiedono chiarimenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Italia sarebbe vicina a siglare un accordo da 1,5 miliardi di euro con SpaceX di Elon Musk per fornire telecomunicazioni sicure al governo. Lo riporta Bloomberg, evidenziando che sarebbe il più grande progetto di questo tipo in Europa. Le fonti indicano che l’intesa, ancora in fase di discussione, prevede un contratto quinquennale già approvato dall’intelligence italiana e dal Ministero della Difesa. (Il Dubbio)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo Bloomberg, l’ultimo incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il presidente eletto americano, Donald Trump, non avrebbe avuto come ragion d’essere il tema dell’arresto della giornalista italiana Cecilia Sala, al centro di una contesa internazionale arrivata a lambire anche gli USA per via di un ingegnere iraniano arrestato nel nostro Paese che l’Iran vorrebbe scambiare con la nostra connazionale ma che Washington vorrebbe invece processare. (StartupItalia)
Secondo l'agenzia di stampa internazionale Bloomberg, "l’Italia è in negoziati avanzati con la Space X di Musk per un contratto di 5 anni del valore di 1,6 miliardi di dollari che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri". (Liberoquotidiano.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Getting your Trinity Audio player ready... Bloomberg: accordo Musk-Meloni da 1,5 miliardi di euro (Dire)
Parliamo di ingenti risorse pubbliche, pari a quelle impegnate negli investimenti a banda ultra larga nel Pnrr, che regaleremmo a una società satellitare le cui performance sono inferiori ai target europei fissati al 2030». (La Stampa)
"E' notizia di queste ore la possibile conclusione di un contratto pluriennale di 1,5 miliardi di euro a favore di Elon Musk e della sua SpaceX-Starlink per una serie di servizi di telecomunicazione a favore del Governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)