Da ‘Circoletto rosso’ al ‘Mio personalissimo cartellino’: le frasi memorabili di Rino Tommasi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A cura di Alessio Morra Rino Tommasi è stato un giornalista straordinario. In genere gli elogi si sperticano per chi non c'è più, ma mai come questo caso è tutto vero. Perché Tommasi è stato un precursore, letteralmente era avanti. Non aveva paura di esprimere il suo pensiero, lo faceva sempre con modi netti, ma sempre con garbo, ha allevato fiotti di giornalisti, in modo diretto o indiretto. In tanti oggi lo ricordano, sui social gli omaggi arrivano a decine, in tanti lo ricordavano già e lo ricorderanno in futuro per le espressioni che ha coniato nelle sue telecronache, che fanno anche parte della vita vera degli appassionati che lo hanno seguito con attenzione e passione per anni. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tommasi era uomo di statistiche e raziocinio: come ha scritto la pagina Facebook “La Ragione di Stato”, Rino “era Wikipedia prima di Wikipedia”. Primo articolo … (Il Fatto Quotidiano)
Addio a Rino Tommasi, Maestro del Giornalismo Sportivo da Canale 5 e Tele+ fino a Sky Sport Il circoletto rosso si è chiuso: Bartoletti, Tosa, Beccantini e Roggero ricordano Rino Tommasi (TUTTO mercato WEB)
Salvatore Tommasi, detto Rino (Verona, 23 febbraio 1934 – Verona, 8 gennaio 2025), è stato un giornalista, conduttore televisivo, telecronista sportivo Il circoletto rosso si è chiuso a 90 anni: Bartoletti, Tosa, Beccantini e Roggero ricordano Rino Tommasi (TUTTO mercato WEB)
Le telecronache di Rino Tommasi, insieme al grande amico Gianni Clerici, hanno scritto la storia dello sport italiano, sempre caratterizzate da classe, stile e ironia. Indimenticabili gli aforismi coniati da Tommasi: da circoletto rosso a nastro azzurro e non solo. (Sky Sport)
Professore, come lo ha definito Gianni Brera. ComputeRino, per dirlo alla Gianni Clerici. Un Maestro, una leggenda del giornalismo sportivo. Rino Tommasi, morto oggi all’età di 90 anni, è stato il primo direttore di Telepiù, poi a Sky Sport. (Sky Sport)