Salvate Cristoforo Colombo: tutti lo vogliono, anche gli spagnoli se ne stanno appropriando

Salvate Cristoforo Colombo: tutti lo vogliono, anche gli spagnoli se ne stanno appropriando
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Secolo d'Italia ESTERI

"Salvate Cristoforo Colombo" è il motto con cui difendere l'esploratore italiano dai revisori spagnoli che se ne stanno appropriando in ogni modo. E' diventato famoso da poco tempo un documentario denominato "Colon Adn, su verdadero origen". Questa proiezione dovrebbe convincere l'osservatore che l'origine di Colombo sia spagnola ed ebraica (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri media

Ha suscitato scalpore la recente messa in onda di un documentario sulla TV spagnola in cui José Antonio Lorente, antropologo molecolare, professore di Genetica medica e Medicina legale presso il Dipartimento di Medicina Legale, Tossicologia e Antropologia Fisica dell’Università di Granada, ha annunciato i risultati di una ricerca in corso: l’analisi del DNA dei resti attribuiti a Cristoforo Colombo conservati a Siviglia, confrontati con quelli di parenti noti, come il figlio Fernando e il fratello Diego, ne confermerebbe l’identità. (Shalom.it)

Su Cristoforo Colombo periodicamente si abbattono versioni variopinte sull’effettivo suo luogo di nascita che sarebbe attribuito, stando a questi numerosi e variegati studiosi, ad almeno 25 nazioni diverse: dalla Grecia al Portogallo, dalla Scandinavia alla Polonia, mentre l’unico dato non messo in discussione risulta la città dove morì e cioè a Valladolid nel 1506, all’età di 55 anni e dove riposano le sue ossa. (Tecnica della Scuola)

A pochi giorni dal Colombus day – il giorno in cui si festeggia la scoperta dell’America – un nuovo studio attribuisce a Cristoforo Colombo una nuova nazionalità e anche religione. Un’affermazione che fa discutere in Spagna dove si parla del documentario Colon Adn, su verdadero origen, mandato in onda sabato in prima serata dalla tv pubblica Tve per la festa nazionale dell’ispanità. (Il Fatto Quotidiano)

Colombo, uno studio sul Dna rivela le vere origini: non era genovese, ma un ebreo sefardita spagnolo

Quei 150 grammi di ossa, quei pochi frammenti (il più grande misura 4 centimetri) ritrovati nel sepolcro contenente i presunti resti di Cristoforo Colombo nella cattedrale di Siviglia, dopo vent’anni di presunte ricerche non cambiano la storia, checché ne dica il presunto scienziato José Antonio Lorente, docente di medicina forense all’università di Granada. (Corriere della Sera)

Le origini di Cristoforo Colombo tornano a far discutere dopo la diffusione di nuovi studi: secondo le informazioni raccontate su un'emittente pubblica spagnola, l'esploratore non sarebbe in realtà genovese, ma un ebreo sefardita nato a Valencia, in Catalogna o alle Baleari. (L'HuffPost)

Cristoforo Colombo non era di Genova e neppure portoghese. Secondo uno studio del suo Dna, il navigatore che approdò nel Nuovo Mondo nel 1492 era un ebreo sefardita spagnolo. (La Stampa)